Sunday, August 31, 2025
Bari Province,
Puglia

Una Terra che respira | A Monopoli (BA), la determinazione Plastic Free batte la pioggia: 500 kg di rifiuti rimossi

#Pulizie ambientali
1756707169687_whatsapp-image-2025-08-31-at-6.18.18-pm.jpeg

A Monopoli, in provincia di Bari, la pioggia non ha fermato l’impegno per l’ambiente. L’iniziativa di Plastic Free Onlus, inserita nel progetto nazionale Una Terra che respira, ha preso il via sabato 30 agosto con una passeggiata ecologica in contrada L’Assunta, ma è stata interrotta a causa del maltempo. Nonostante ciò, la raccolta è ripresa e si è conclusa con successo la mattina successiva, domenica 31 agosto.

 

Guidati dalla referente Valentina Lippolis, una quindicina di volontari – tra cui anche diversi giovanissimi – si sono rimboccati le maniche con grinta ed entusiasmo, contribuendo alla rimozione di circa 500 kg di rifiuti. Sono state raccolte 25 buste differenziate tra plastica, carta, vetro, indifferenziata e rifiuti speciali, restituendo decoro a un’area del territorio troppo spesso trascurata.

 

Fondamentale il sostegno delle associazioni Smile Puglia ETS e Orizzonti Rurali, che hanno collaborato attivamente all’organizzazione. Da segnalare anche l’importante gesto di un volontario, che ha messo a disposizione un mezzo per il trasporto delle buste presso il Bar Mirval, da dove la ditta Navita ha poi effettuato il ritiro. Un ringraziamento speciale, dunque, va anche al Bar Mirval per la disponibilità logistica.

Share!