Sunday, August 31, 2025
Verona Province,
Veneto

Volontari Plastic Free in azione con determinazione alla Sagra di Arbizzano (VR)

#Pulizie ambientali
1756803411123_whatsapp-image-2025-09-01-at-9.09.16-pm.jpeg

Nel pomeriggio di domenica 31 agosto, in occasione della tradizionale sagra di Arbizzano, si è svolta una passeggiata ecologica promossa da Plastic Free Onlus con il patrocinio del Comune di Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona. L’iniziativa, guidata da Daria Zecchinelli, referente locale di Plastic Free, in collaborazione con Franco Zanella (referente di Verona), ha visto la partecipazione di sei volontari che, armati di guanti e buona volontà, hanno raccolto 12 kg di rifiuti lungo le strade di Arbizzano, nella zona di Villa Albertini.

 

Pochi ma bravissimi!”, racconta Daria con entusiasmo, sottolineando il valore simbolico e concreto di un gesto semplice ma denso di significato. Le vie erano sorprendentemente pulite – segnale incoraggiante per il territorio – ma non sono mancati i “soliti noti”: mozziconi di sigaretta e microplastiche, ancora troppo presenti nei nostri ambienti urbani.

 

Mi piangeva il cuore a lasciare lì le microplasticheconfessane ho raccolte un po’, ma la loro dimensione le rende subdole e difficili da rimuovere tutte. Eppure sono tra i rifiuti più pericolosi per l’ambiente”.

 

La passeggiata ha avuto anche un importante momento istituzionale: verso le 16:30 ha raggiunto il gruppo il sindaco di Negrar di Valpolicella, Fausto Rossignoli, che ha deciso di unirsi ai volontari nella raccolta. Un gesto concreto che testimonia la vicinanza dell’amministrazione comunale alla causa ambientale e il sostegno attivo alle attività promosse da Plastic Free sul territorio.

 

Ancora una volta, l’unione tra cittadinanza attiva, volontariato e istituzioni si è dimostrata un motore potente per la tutela dell’ambiente. A Negrar di Valpolicella, sei persone hanno dato un esempio che vale per cento: ogni rifiuto raccolto è una scelta di civiltà.

Share!