Vasto (CH): Volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance uniti per tutelare la Riserva di Punta Aderci e ripulire la spiaggia dei Libertini

Una giornata di impegno civile, rispetto per l’ambiente e riscatto personale: sabato 3 maggio, la spiaggia dei Libertini, nel cuore della Riserva Naturale di Punta Aderci, è stata al centro di un’intensa attività di pulizia grazie all’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance.
In campo 17 volontari e 12 detenuti in permesso premio dalla Casa lavoro di Vasto, accompagnati dai loro educatori, per una raccolta che ha portato via dall’arenile ben 23 sacchi da 200 litri colmi di rifiuti, oltre a due pneumatici, taniche, una sedia da mare, bottiglie di vetro e numerosi residui di polistirolo e reti da pesca.
A coordinare l’evento le referenti di Plastic Free Maria Agnese Catalano (provinciale) e Floriana Catalano (locale), con il sostegno dell’assessore all’Ambiente del Comune di Vasto Gabriele Barisano, presente durante tutta la mattinata.
“Questa è una delle spiagge simbolo del nostro territorio – ha dichiarato Maria Agnese Catalano – e vederla ripulita grazie a un lavoro collettivo che unisce cittadini e detenuti è una grande testimonianza di cambiamento possibile. I rifiuti raccolti dimostrano purtroppo quanto lavoro ci sia ancora da fare in termini di prevenzione e consapevolezza”.
L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune ed è stata promossa da Plastic Free Onlus, con la collaborazione della Magistratura di Sorveglianza e dell’associazione Seconda Chance, impegnata nel reinserimento socio-lavorativo dei detenuti.
“Un gesto concreto e simbolico al tempo stesso – commenta Floriana Catalano – che mostra come la cura del pianeta e il senso civico possano diventare strumenti di rinascita. La presenza dei detenuti dà a queste giornate un valore umano profondo: sono percorsi di vera inclusione”.
L’intervento a Vasto è stato uno dei tredici realizzati in contemporanea in tutta Italia il 3 maggio, coinvolgendo oltre 400 volontari e 114 detenuti provenienti da 16 istituti penitenziari. La prossima grande mobilitazione congiunta Plastic Free e Seconda Chance è già in preparazione per l’autunno, a conferma di un cammino comune che coniuga ecologia, giustizia riparativa e comunità.
Ultimi post
Nel We Plogging lombardo, 10 appuntamenti Plastic Free nelle province di Milano, Monza-Brianza e Pavia
Camminare, fare attività fisica e allo stesso tempo prendersi cura della natura. Sabato 10 e domenica 11 maggio in Lombardia torna We Plogging, la quarta edizione del weekend “… scopri di più
Plastic Free Onlus a Roma Cura Roma: “Cinque appuntamenti in città per una Capitale più pulita e consapevole”
Domani, sabato 10 maggio, Plastic Free Onlus sarà tra i protagonisti della quarta edizione di Roma Cura Roma, la grande mobilitazione cittadina promossa dall’Assessorato all’Ag… scopri di più
Talk Plastic Free al Villaggio del Gusto di Bari: "La Città che vorrei" è più pulita e consapevole
Si terrà domani, sabato 10 maggio, dalle ore 18 alle 19, il talk “La città che vorrei – The city I wish”, organizzato nell’ambito dell’undicesima edizione del Villaggio del Gus… scopri di più