Domenica, 11 Maggio 2025
Provincia di Agrigento,
Sicilia

Una Terra che respira | Pulizia ambientale a Marina di Palma (AG): 400 kg di rifiuti raccolti grazie a Plastic Free e Scout Palma 2

#Pulizie ambientali
1747076480424_whatsapp-image-2025-05-12-at-8.59.00-pm.jpeg

Domenica 11 maggio, la spiaggia di Marina di Palma, nel territorio di Palma di Montechiaro (AG), è tornata a respirare grazie a un'importante iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, con il coordinamento del referente locale Salvatore Manganello.


Ben 40 partecipanti, tra cui numerosi giovani del gruppo Scout Palma 2 del quartiere S. Antonino, hanno raccolto circa 400 kg di rifiuti: un risultato che evidenzia ancora una volta l’urgenza di contrastare il fenomeno dell’abbandono selvaggio sul territorio, soprattutto in aree naturali e costiere.


L'iniziativa, che rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira di Plastic Free, ha avuto un forte impatto non solo dal punto di vista operativo, ma anche educativo. Accanto alla raccolta vera e propria, si è svolto un momento di sensibilizzazione rivolto ai ragazzi, incentrato sull’importanza di prevenire l’inquinamento: “Raccogliere i rifiuti è meritevoleha dichiarato Manganello ma l’obiettivo vero è non sporcare. È un cambio di mentalità che deve partire dai più giovani e diventare azione quotidiana”.


Giornate come questa confermano la forza della collaborazione tra associazioni e cittadinanza attiva e rappresentano un modello positivo di educazione civica e ambientale, oltre che un esempio concreto di impegno per la tutela del territorio.

Condividi!