Una Terra che respira | Plastic Free a Rovereto (TN) rimuove 400 kg di rifiuti

Sabato 29 marzo è stata una giornata dedicata alla cura e alla tutela ambientale a Rovereto, in provincia di Trento, grazie a un importante evento di pulizia organizzato da Plastic Free Onlus con le referenti locali Laura Tomasi e Manuela Merlo.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di 32 volontari tra cui ragazzi del gruppo catechesi di Isera accompagnati dai loro genitori, alcuni Alpini e gli amici del gruppo Dai Neta, tutti insieme per ripulire i dintorni di via stazione e le aree verdi circostanti.
Durante la mattinata, sono stati rimossi circa 400 chilogrammi di plastica e rifiuti, tra cui molti imballaggi abbandonati nel parcheggio, numerosissime bottiglie di vetro, una batteria per auto, pneumatici, batterie stilo, abiti, un telefono cellulare e perfino un rasoio. Fondamentale l’intervento sugli argini dell’Adige, che ha consentito di recuperare rifiuti destinati inevitabilmente a finire nelle acque del fiume, prevenendo così ulteriori danni all'ambiente.
Al termine della raccolta, i volontari si sono concessi un momento conviviale con una merenda “zero waste” offerta dalle mamme di Isera, ulteriore testimonianza della crescente attenzione verso pratiche sostenibili anche nelle piccole azioni quotidiane.
Un sentito ringraziamento va a Giorgio Gomme per il supporto dato all'iniziativa, e al Comune di Rovereto insieme a Dolomiti Ambiente per la preziosa collaborazione nella gestione dei rifiuti raccolti.
Per conoscere e partecipare alle prossime attività promosse da Plastic Free, è possibile visitare la sezione Eventi del sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.
Ultimi post
Bari, dipendenti Accenture in campo per l’ambiente: raccolti 100 kg di rifiuti a Punta Perotti
Una mattinata all’insegna della sostenibilità e del lavoro di squadra quella vissuta domenica 11 maggio a Bari, dove 15 dipendenti della locale sede di Accenture Italia hanno p… scopri di più
Una Terra che respira | Novoli (LE) si mobilita per l’ambiente: oltre 200 kg di rifiuti rimossi grazie a Plastic Free e Sinergie Sociali
Un grande esempio di cittadinanza attiva e collaborazione tra realtà del territorio: è quanto accaduto sabato 11 maggio a Novoli (LE), dove si è svolta la prima giornata ecolog… scopri di più
We Plogging a Carugate (MI): raccolti 160 kg di rifiuti in un pomeriggio di impegno e sostenibilità con Plastic Free
Domenica 11 maggio anche il Comune di Carugate (MI) ha aderito a We Plogging, la due giorni di camminate ecologiche promossa da CEM Ambiente in collaborazione con Plastic Free … scopri di più