Domenica, 4 Maggio 2025
Provincia di Brescia,
Lombardia

Una Terra che respira | Oltre 2.000 kg di rifiuti raccolti a Offlaga (BS): Plastic Free, cittadini e comunità indiana uniti per l’ambiente

#Pulizie ambientali
1746480794684_whatsapp-image-2025-05-05-at-9.43.31-am.jpeg

Domenica 4 maggio, il territorio di Offlaga, in provincia di Brescia, è stato al centro di un’imponente operazione di pulizia ambientale che ha visto impegnati circa 60 volontari tra cittadini locali, attivisti di Plastic Free Onlus e membri della comunità indiana della Sant Nirankari Mission. In sole due ore di attività sono stati rimossi oltre 2.000 kg di rifiuti, successivamente pesati presso la piattaforma ecologica comunale.


L’iniziativa, guidata dal referente provinciale di Plastic Free, Fabio Venturelli, rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira, promosso dall’associazione per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere comportamenti virtuosi a tutela del territorio. Tra i materiali raccolti, una grande quantità di plastica monouso, ingombranti e rifiuti abbandonati lungo strade e fossati.


Oggi inizia una nuova collaborazione con l’amministrazione comunale di Offlagaha dichiarato Venturelli non solo per sensibilizzare la cittadinanza sulla pericolosità della plastica monouso, ma anche per aprire un tavolo di confronto strutturato contro il fenomeno degli abbandoni. Proporremo l’installazione di fototrappole e segnaletica informativa nelle aree più colpite”.


L’attività di clean up ha confermato ancora una volta quanto l’unione tra cittadinanza attiva, istituzioni e comunità possa fare la differenza. Un’azione concreta e simbolica, che ha dato un segnale forte di cura, rispetto e partecipazione civica per un futuro più pulito e sostenibile.

Condividi!