Sabato, 26 Aprile 2025
Provincia di Catania,
Sicilia

Una Terra che respira | Earth Day 2025: rimossi oltre 330 kg di plastica e rifiuti da Piazza dei Martiri a Catania

#Pulizie ambientali
1745691445294_whatsapp-image-2025-04-26-at-11.57.55-am.jpeg

Sabato 26 aprile, Piazza dei Martiri a Catania si è trasformata nel cuore pulsante di una splendida iniziativa di sostenibilità ambientale grazie alla passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free Onlus, in occasione della Giornata della Terra. L’evento, patrocinato dal Comune di Catania e realizzato in collaborazione con WWF Sicilia Nord Orientale e 350 Sicilia, ha visto la partecipazione di oltre 50 volontari, che insieme hanno rimosso ben 332,37 chili di rifiuti dall’ambiente.


Guidati dai referenti Giuseppe Sapienza e Valentina Di Marco, i partecipanti hanno perlustrato l’area circostante la piazza, scoprendo purtroppo rifiuti abbandonati anche nei luoghi meno sospetti. Un’esperienza significativa non solo per l'importante risultato raggiunto, ma anche per la collaborazione che si è creata con il tessuto cittadino: fruttivendoli, ambulanti e commercianti locali si sono uniti con entusiasmo all’iniziativa, mostrando che il rispetto per l’ambiente può diventare un obiettivo condiviso da tutta la comunità.


È stata una giornata emozionante e costruttivaha commentato Giuseppe Sapienza, referente Plastic Free –. La partecipazione dei cittadini e la collaborazione con le associazioni locali ci confermano quanto sia fondamentale continuare a sensibilizzare e a lavorare insieme. Anche i piccoli gesti, se fatti in tanti, possono cambiare davvero le cose”.


Particolarmente significativa anche la presenza dei giornalisti, che hanno dato spazio mediatico all’iniziativa, contribuendo a diffondere il messaggio di Plastic Free a un pubblico ancora più ampio.


Un evento, rientrante nel progetto nazionale Una Terra che respira, che ha lasciato il segno, con la promessa di tornare presto a riempire le strade di Catania di energia positiva e consapevolezza ambientale.

Condividi!