Domenica, 27 Aprile 2025
Provincia di Caltanissetta,
Sicilia

Una Terra che respira | Earth day 2025 a Caltanissetta con un’onda di volontari Plastic Free che rimuove 1.000 chili di rifiuti

#Pulizie ambientali
1745781393603_whatsapp-image-2025-04-27-at-12.46.03-pm.jpeg

Caltanissetta ha risposto ancora una volta presente al richiamo della tutela ambientale. In occasione dell'Earth Day 2025, ben 60 volontari si sono dati appuntamento per una straordinaria giornata di pulizia urbana nel cuore della città, domenica 27 aprile.


Sotto la guida del referente provinciale Salvatore Butera, i partecipanti – tra cui l’associazione L’Alfiere, la Croce Rossa Caltanissetta, il gruppo scout CL4 e il Rotaract Club Caltanissetta – hanno rimosso circa 1.000 kg di rifiuti tra vetro, lattine, plastica, carta e indifferenziato. Una quantità sorprendente, che ha lasciato tutti stupiti: “Nonostante i sopralluoghi delle settimane scorse, non ci aspettavamo di trovare così tanti rifiuti ha raccontato Butera –. Scavando nel terreno, emergevano continuamente nuovi scarti, segno di un abbandono radicato da tempo”.


Nonostante la giornata coincidesse con il ponte del 25 aprile, tanti cittadini hanno scelto di rinunciare al relax per contribuire attivamente alla causa ambientale. “Sono immensamente grato a ogni volontario che ha scelto di esserciha aggiunto Butera –. La partecipazione di oggi è uno stimolo enorme per continuare, senza fermarci mai, come è nel DNA di Plastic Free”.


L'entusiasmo e la determinazione dimostrati a Caltanissetta dimostrano che il cambiamento parte da piccoli gesti concreti, capaci di innescare un circolo virtuoso di consapevolezza e responsabilità collettiva. L’evento rientra nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira.

Condividi!