Una Terra che respira | Chioggia (VE): 200 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia di Sottomarina

Continuano le azioni concrete per la tutela dell’ambiente a Chioggia, in provincia di Venezia, dove mercoledì 12 novembre si è svolta la seconda passeggiata ecologica lungo le spiagge di Sottomarina, nell’ambito del progetto nazionale di Plastic Free Onlus “Una Terra che respira”.
L'iniziativa, organizzata dai referenti Stefano Groppo e Agostino Savoca con il supporto dell’assessorato all’ambiente del Comune di Chioggia e della società Veritas per il recupero dei rifiuti, ha visto la partecipazione di 11 volontari provenienti da varie località del Veneto. Insieme, hanno percorso circa un chilometro di litorale, raccogliendo 200 kg di rifiuti, tra cui 10 sacchi di secco, 1 sacco di vetro e diversi ingombranti.
Alla chiamata di Plastic Free hanno risposto i “vicentini” – Agostino, Luigi, Elena, Renato, Sergio e Vincenzo – affiancati da David Casetto, referente di Porto Viro, da Anna Luisa Zanettin, Amedeo e Sara da Padova, e dalla super attiva Pierangela di Chioggia. Tutti armati di guanti, pinze e buona volontà.
“Il mare e l’ambiente stanno soffrendo – ha commentato il referente Agostino Savoca – e hanno bisogno di noi. Chi inquina va sanzionato, perché il rispetto dell’ambiente è tutela della salute di tutti”.
Nel corso della mattinata, tra le dune, sono stati recuperati oggetti abbandonati di ogni tipo, testimoni del degrado provocato da comportamenti irresponsabili. Come sempre, l’evento si è concluso con un momento conviviale, simbolo dello spirito che unisce i volontari Plastic Free: amicizia, amore per la natura e azione concreta per il bene comune.
Il prossimo appuntamento è previsto per la prima decade di dicembre, con un nuovo evento di pulizia a Sottomarina. L’ambiente ringrazia.
Ultimi post
Gioia Tauro (RC), gli studenti del Severi adottano le aiuole della scuola e progettano il varo di una barca in PET
Si è conclusa con grande entusiasmo la seconda giornata di sensibilizzazione ambientale presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Severi di Gioia Tauro, in provincia di Reggio C… scopri di più
A Polesella (RO), 94 piccoli grandi eroi dell’ambiente in azione con Plastic Free
Una mattinata intensa e ricca di emozioni quella di mercoledì 12 novembre a Polesella, in provincia di Rovigo, dove 94 alunni della scuola primaria hanno partecipato a una gior… scopri di più
Studenti protagonisti della sostenibilità insieme a Plastic Free a Legnano (MI)
Mattinata dedicata alla sensibilizzazione ambientale alla scuola primaria G. Rodari a Legnano (MI), dove mercoledì 12 novembre Plastic Free Onlus ha incontrato gli alunni per p… scopri di più