Domenica, 12 Ottobre 2025
Provincia di Monza e della Brianza,
Lombardia

Una Terra che respira | Al Bosco Urbano di Lissone (MB) volontari Plastic Free raccolgono oltre 250 kg di rifiuti

#Pulizie ambientali
1760266947149_whatsapp-image-2025-10-12-at-9.19.12-am.jpeg

Sabato 11 ottobre, il Bosco Urbano di Lissone, in provincia Monza-Brianza, si è trasformato in un vero laboratorio di cittadinanza attiva grazie alla passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free Onlus, nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira.


All’iniziativa hanno preso parte undici volontari accompagnati da quattro piccoli aiutanti, tutti armati di guanti, sacchi e soprattutto di entusiasmo. In poche ore di attività sono stati raccolti oltre 250 chilogrammi di rifiuti, tra cui una cinquantina di bottiglie di vetro nascoste sotto i cespugli e, con sorpresa generale, una rete matrimoniale incastrata tra i rovi.


Un “bottino” che parla da sé: non solo della quantità di rifiuti ancora presenti nei nostri spazi verdi, ma anche della determinazione crescente di cittadini e famiglie che scelgono di prendersi cura del proprio territorio, un piccolo gesto alla volta.


“È stato bello vedere adulti e bambini lavorare fianco a fianco per lo stesso obiettivo — hanno commentato i referenti — segno che la voglia di cambiamento c’è, e passa dalla consapevolezza che ogni nostro gesto può fare la differenza”.


Grazie a Una Terra che respira, anche Lissone ha potuto dare un segnale chiaro: per far respirare il pianeta, serve l’impegno concreto di tutti. E da un bosco più pulito nasce anche una comunità più forte.

Condividi!