Domenica, 9 Novembre 2025
Provincia di Monza e della Brianza,
Lombardia

Una Terra che respira | A Vimercate (MB) 600 kg di rifiuti in meno grazie a 17 volontari

#Pulizie ambientali
1762702995596_untitled-project-(7).jpg

Domenica 9 novembre, Vimercate ha fatto un nuovo passo avanti verso un ambiente più pulito e consapevole, grazie al clean up organizzato dalla referente di Plastic Free Onlus, Barbara Lecchi, nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira”.

 

Diciassette volontari, armati di guanti, pinze e tanta determinazione, hanno bonificato un’area critica del territorio comunale, raccogliendo ben 600 kg di rifiuti abbandonati. Tra i materiali rimossi, una lunga lista di oggetti ingombranti e inquinanti: una bicicletta, una doccia, un water, numerose bombole di gas a base di azoto e una quantità preoccupante di RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).

 

“È sempre sorprendente – ha commentato Barbara Lecchi – vedere quanta incuria si nasconde nei nostri spazi pubblici. Ma è altrettanto straordinario vedere quanto entusiasmo ci mettono i volontari. Oggi, ancora una volta, abbiamo dimostrato che l’impegno collettivo può fare la differenza”.

 

Il clean up si inserisce in una più ampia mobilitazione nazionale che, con Plastic Free Onlus, coinvolge migliaia di cittadini per contrastare l’abbandono dei rifiuti, promuovere stili di vita più sostenibili e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.

 

Anche a Vimercate, domenica, si è respirata l’aria pulita di una comunità che non si volta dall’altra parte, ma che si rimbocca le maniche per prendersi cura del proprio territorio. E passo dopo passo, sacco dopo sacco, Una Terra che respira diventa ogni giorno più concreta.

Condividi!