Una Terra che respira | A Piano di Sorrento (NA) raccolti 900 kg di rifiuti nella Marina di Cassano

Una mattinata dal forte impatto ambientale ed emotivo quella che si è svolta domenica 23 marzo nella splendida cornice della Marina di Cassano, a Piano di Sorrento (NA). L’iniziativa, promossa da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira”, ha visto la partecipazione di circa 100 volontari guidati dal vicereferente regionale campano Salvatore Palmieri.
Nonostante lo scetticismo iniziale sullo stato di pulizia dell’area, i volontari hanno rimosso ben 900 kg di materiali inquinanti, confermando ancora una volta come l’impatto dell’uomo sull’ambiente non deluda mai le peggiori aspettative. A sorvegliare simbolicamente l’operato, una piccola folla di gabbiani, anatre, piccioni e gatti che hanno accompagnato i volontari lungo tutta la raccolta, come a voler controllare che nessun rifiuto fosse dimenticato.
L’evento ha dato spazio anche ai più piccoli, coinvolti in un laboratorio creativo curato da giovani del Servizio Civile, dove gli oggetti raccolti sono stati trasformati in piccole opere d’arte, dimostrando che l’educazione ambientale parte dal gioco e dalla creatività.
Oltre ai volontari, hanno contribuito attivamente numerose associazioni del territorio: il Centro Sub Torre del Greco, che ha effettuato la pulizia dei fondali, Legambiente Penisola Sorrentina, Marevivo Sorrento - Penisola Sorrentina, AYFE, Assormeggi Italia.
Un ringraziamento speciale è andato al Comune di Piano di Sorrento, che continua a sostenere concretamente l’impegno per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento da plastica.
“Non ci abitueremo mai alla bellezza e all’emozione di queste giornate – ha dichiarato Palmieri – perché ogni volta ritroviamo la voglia di fare, la forza del gruppo, e la speranza concreta che un cambiamento è possibile, soprattutto quando parte dal basso e coinvolge tutti”.
Ultimi post
Piccoli ecoguerrieri in azione con Plastic Free a San Martino Buon Albergo (VR)
Una giornata di educazione ambientale e buone pratiche quella vissuta, mercoledì 30 aprile, dai 55 bambini della scuola primaria “Salvo d’Acquisto” di San Martino Buon Albergo … scopri di più
Passeggiata ecologica a Ceglie Messapica (BR): bambini e natura insieme con Plastic Free
Martedì 29 aprile, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, si è svolta una passeggiata ecologica che ha unito senso civico, educazione ambientale e bellezza della natura,… scopri di più
A Sesto San Giovanni (MI): sensibilizzazione e clean up con 70 studenti per una scuola Plastic Free
Il 29 aprile, a Sesto San Giovanni, nella Città Metropolitana di Milano, il referente cittadino di Plastic Free Gabriele Tromboni è stato ospite dell’istituto superiore “Erasmo… scopri di più