Domenica, 16 Marzo 2025
Provincia di Pesaro e Urbino,
Marche

Una Terra che respira | A Pesaro, 200 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia libera di Sottomonte

#Pulizie ambientali
1742133963160_whatsapp-image-2025-03-16-at-2.33.48-pm.jpeg

Domenica 16 marzo, la spiaggia libera Sottomonte di Pesaro è stata al centro di un'importante iniziativa di pulizia ambientale, organizzata da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto "Una Terra che respira". L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Pesaro e in collaborazione con Marche Multiservizi, ha visto la partecipazione di circa venti volontari, determinati a ridare decoro a uno dei tratti costieri più frequentati della città.


A guidare l’iniziativa è stata la referente Carolina Lazzari, affiancata da Noemi Crescentini, referente Plastic Free Onlus per Pesaro. Insieme ai volontari, sono stati raccolti 200 kg di rifiuti, per la maggior parte costituiti da plastica. Tuttavia, tra i materiali rimossi non sono mancati pneumatici, scarpe, vestiti e soprattutto un numero preoccupante di reti utilizzate nella mitilicoltura, un problema crescente per l’ecosistema marino e le spiagge della zona.


“Troppe reti invadono ormai le nostre spiagge, è una situazione che va affrontata con maggiore attenzione”, ha commentato Carolina Lazzari al termine dell’evento, sottolineando la necessità di un maggiore controllo e di soluzioni per ridurre l’impatto di questi rifiuti sul litorale.


Fondamentale il supporto logistico di Marche Multiservizi, che ha garantito il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti raccolti, e il sostegno del Comune di Pesaro, che ha patrocinato l’iniziativa, dimostrando attenzione alla tutela del territorio.


Plastic Free continuerà a promuovere giornate di pulizia e sensibilizzazione, coinvolgendo sempre più cittadini nella lotta all’inquinamento da plastica. Per chiunque voglia partecipare alle prossime attività, è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale plasticfreeonlus.it e contribuire attivamente alla difesa dell’ambiente.

Condividi!