Una Terra che respira | A Olgiate Molgora (LC) 200 kg di rifiuti rimossi dai volontari Plastic Free

Domenica 16 marzo, nonostante la pioggia delle ore precedenti, dieci volontari hanno risposto all’appello di Plastic Free, partecipando con grande determinazione a una mattinata di pulizia ambientale a Olgiate Molgora (LC). L’evento, che rientra nel progetto "Una Terra che respira", ha permesso di rimuovere 200 kg di rifiuti, contribuendo alla tutela del territorio.
Tra i rifiuti raccolti, oltre a numerose bottiglie di birra in vetro, i volontari hanno trovato gratta e vinci strappati in piccoli pezzi e diverse buste di rifiuti abbandonati. Su queste ultime verranno svolti accertamenti da parte del vicesindaco Matteo Fratangeli, che ha assicurato che il materiale sarà attenzionato dalle autorità competenti per individuare eventuali responsabili dell’abbandono illecito.
A guidare l’iniziativa è stata la referente Plastic Free, Ornella Pozzoni, attiva nella zona del Meratese, che ha portato con sé anche un’idea creativa e sostenibile: con il telaio di un vecchio passeggino ha realizzato un carrellino porta sacchi, dimostrando come il riuso possa essere un valore aggiunto anche nelle attività di raccolta ambientale.
L’evento ha evidenziato ancora una volta l’importanza del gioco di squadra, che ha permesso di ottenere ottimi risultati in sole due ore di lavoro. Durante la pulizia, non sono passati inosservati i tanti mozziconi di sigaretta incastrati nelle griglie di raccolta dell’acqua, un segnale preoccupante che sottolinea quanto sia necessario sensibilizzare ulteriormente sull’impatto dell’inquinamento da fumo.
La giornata ha confermato l’impegno di Plastic Free Onlus nel promuovere azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente. Il movimento proseguirà con nuove iniziative di clean up e sensibilizzazione, per contrastare l’abbandono dei rifiuti e diffondere una cultura di rispetto e responsabilità verso il territorio.
Chiunque voglia partecipare alle prossime attività può consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale plasticfreeonlus.it e unirsi alla lotta contro l’inquinamento.
Ultimi post
Educazione ambientale tra i banchi: a Colleferro (RM) Plastic Free incontra gli studenti della Mazzini
Una mattinata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità individuale ha coinvolto oggi 32 alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado “Mazzin… scopri di più
Torre del Greco (NA): Dalla sensibilizzazione ambientale a scuola alla pulizia della spiaggia con Plastic Free
Una mattinata di cittadinanza attiva ha coinvolto, lunedì 5 maggio, 31 studenti della scuola secondaria di primo grado in un doppio appuntamento dedicato all’ambiente, promosso… scopri di più
A Settala (MI) piccoli supereroi dell’ambiente con Plastic Free: doppio appuntamento di sensibilizzazione nelle scuole dell’infanzia
Lunedì 5 maggio è stata una giornata all’insegna dell’educazione ambientale per decine di bambini delle scuole dell’infanzia di Settala, in provincia di Milano. Guidati dal ref… scopri di più