Domenica, 5 Ottobre 2025
Provincia di Agrigento,
Sicilia

Una Terra che respira | A Licata (AG) volontari e diportisti uniti per ripulire il porto turistico

#Pulizie ambientali
1759645815455_whatsapp-image-2025-10-04-at-8.49.55-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e della collaborazione internazionale quella di sabato 4 ottobre a Licata, in provincia di Agrigento, dove una trentina di volontari Plastic Free Onlus e diportisti si sono ritrovati al molo di Levante del porto turistico “Marina di Cala del Sole” per un intervento di pulizia che rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira.

 

L’iniziativa, coordinata da Giuseppina Alabiso, vicereferente provinciale di Plastic Free, è nata su invito di Maria Sitibondo, assistant manager della struttura, che ha accolto la volontà di diversi diportisti stranieri di contribuire concretamente a un clean up. Presenti anche rappresentanti dell’Amministrazione comunale, con l’Assessore all’Ambiente Livio Pennisi, che ha portato i saluti del Sindaco Angelo Balsamo e ricordato il recente rinnovo del Protocollo d’Intesa con Plastic Free.

 

In meno di due ore sono stati recuperati circa 250 chilogrammi di rifiuti, tra bottiglie, lattine e plastica varia. A dominare la raccolta è stata la presenza di cassette in polistirolo, provenienti dalle attività di pesca e tristemente note per la loro capacità di frammentarsi in microplastiche che restano a lungo nell’ambiente.

 

“Siamo qui per far comprendere la gravità del danno provocato dai frammenti di polistirolo – ha dichiarato la referente Giuseppina Alabiso – chiedendo a tutti di non disperderlo, di raccoglierlo e di prestare più attenzione alle proprie azioni”.

 

Un ringraziamento speciale è andato ai diportisti e ai cittadini che, anche solo di passaggio, hanno deciso di unirsi spontaneamente all’iniziativa. “Vedere alcuni jogger fermarsi a dare una mano – ha raccontato Alabiso – è la dimostrazione che ogni piccolo gesto può fare la differenza”.

 

Un messaggio forte, quello lanciato da Licata, che conferma come il progetto Una Terra che respira stia unendo persone e comunità diverse nella stessa missione: liberare l’ambiente dai rifiuti e restituire respiro al nostro pianeta.

Condividi!