Lunedì, 20 Ottobre 2025
Provincia di Padova,
Veneto

Una Terra che respira | A Cittadella (PD) raccolta last minute: in 8 volontari rimosso 150 kg di rifiuti in poche ore

#Pulizie ambientali
1760939027470_whatsapp-image-2025-10-19-at-6.43.29-pm.jpeg

Domenica 19 ottobre, a Cittadella, in provincia di Padova, è bastata un’intuizione sulla strada per trasformare un’idea in azione concreta. La referente provinciale di Plastic Free Onlus, Roberta Antonello, ha infatti organizzato una raccolta ambientale last minute, dopo aver notato lungo il tragitto per andare al lavoro i segni evidenti di uno sfalcio recente, con rifiuti sminuzzati e dispersi sul territorio.


Nonostante il pochissimo preavviso, grazie alla prontezza nel caricare l’evento sulla piattaforma e alla rapida diffusione della locandina, otto volontari hanno risposto all’appello, ritrovandosi sul campo per un intervento che rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira.


Durante il pomeriggio, sono stati rimossi 150 kg di rifiuti, in gran parte occultati tra l’erba tagliata. Alcuni volontari sono riusciti a fermarsi anche solo per un’ora, altri sono arrivati appena finito il turno di lavoro. Alla fine, il gruppo si è ridotto a quattro, ma l’impegno è stato costante e determinato.


“Vorrei ringraziare ogni singola persona che è venuta anche solo per un’ora – ha dichiarato Roberta Antonello –. C’è sempre tanto da fare, e in giornate così frenetiche si rischia di rimandare. Ma l’abbandono dei rifiuti è più veloce del vento, e per questo ogni momento dedicato all’ambiente conta. Tanto love ai miei volontari, che hanno scelto di esserci, per il bene della comunità”.


Un esempio di come, anche senza grandi numeri o lunghi preparativi, si possa fare la differenza. Con Una Terra che respira, anche Cittadella ha ricordato che la cura dell’ambiente inizia da chi non aspetta, ma agisce.

Condividi!