Lunedì, 20 Ottobre 2025
Provincia di Milano,
Lombardia

Una Terra che respira | A Cambiago (MI) 170 kg di rifiuti rimossi grazie a 21 volontari uniti per l’ambiente

#Pulizie ambientali
1760939376967_whatsapp-image-2025-10-19-at-8.16.34-pm.jpeg

Cambiago, Comune della Città Metropolitana di Milano, ha ospitato una nuova tappa del progetto nazionale di Plastic Free Onlus, Una Terra che respira, con una mattinata di pulizia ambientale che ha coinvolto 21 volontari determinati a fare la propria parte per il pianeta.

 

L’evento, tenutosi domenica 19 ottobre, coordinato dalla referente locale Sara Amlesù, è partito dal parco giochi in via Gandhi, nella frazione di Torrazza, con il supporto della Pro Loco Cambiago, di CEM Ambiente e con il patrocinio del Comune di Cambiago.

 

Nel corso della mattinata sono stati rimossi 170 chilogrammi di rifiuti, nascosti tra strade, fossi e aree verdi. Un risultato importante, che va oltre il dato numerico: è il frutto di 21 persone che hanno deciso di donare il proprio tempo per restituire dignità al territorio.

 

“Eravamo in 21 – ha raccontato Sara Amlesù – uniti da un unico obiettivo: fare del bene alla nostra Madre Terra. Ventuno cuori che battevano all’unisono. Siamo tornati a casa stanchi, felici, amareggiati… ma con la consapevolezza che insieme possiamo cambiare il mondo”.

 

Con Una Terra che respira, Cambiago ha dimostrato che anche un piccolo gruppo, se mosso da determinazione e amore per l’ambiente, può innescare un grande cambiamento. E che ogni sacco di rifiuti raccolto è un passo verso un futuro più pulito, più giusto, più nostro.

Condividi!