Domenica, 31 Agosto 2025
Provincia di Vicenza,
Veneto

Una Terra che respira | 800 kg di rifiuti rimossi a Recoaro Terme (VI) con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1756706115218_whatsapp-image-2025-08-31-at-5.59.40-pm.jpeg

Domenica 31 agosto, le montagne di Recoaro Mille hanno ritrovato un po’ della loro bellezza originaria grazie all’impegno dei volontari Plastic Free. L’iniziativa, parte del progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Plastic Free Onlus, ha permesso di rimuovere oltre 800 kg di rifiuti abbandonati in un’area naturalistica di grande valore ambientale e paesaggistico.

 

Guidati dalla referente vicentina di Plastic Free, Gaia Rovati, un gruppo affiatato di 21 persone ha lavorato fianco a fianco per diverse ore, affrontando anche i rifiuti più insoliti e ingombranti. Tra i materiali raccolti figurano un asse del gabinetto, parti di motore, reti di plastica di vecchi cantieri, tubi, pannelli di latta dei gelati, tappeti stradali gommati e persino una sigaretta elettronica. Un vero e proprio campionario di inciviltà che, se lasciato in natura, avrebbe continuato a compromettere l’ambiente montano per decenni.

 

La giornata non è stata solo fatica e impegno, ma anche condivisione: al termine della raccolta, i partecipanti hanno pranzato insieme, rafforzando il senso di comunità e di amicizia che anima queste esperienze. Preziosa la presenza e la collaborazione dei volontari dell’associazione Amici del Sentiero di Recoaro Mille, che hanno contribuito in modo determinante al successo dell’iniziativa.

 

Plastic Free rivolge un sentito ringraziamento all’assessore all’ambiente di Recoaro Terme, Ilaria Sbalchiero, per il sostegno istituzionale, e a Lucia dell’associazione Amici del Sentiero di Recoaro Mille per l’impegno costante sul territorio.

 

Questa giornata dimostra che unendo le forze si possono ottenere risultati concreti: ogni rifiuto rimosso rappresenta un passo in più verso la tutela del patrimonio naturale che appartiene a tutti.

Condividi!