Martedì, 12 Dicembre 2023
Provincia di Catanzaro,
Calabria

Una nuova generazione di custodi dell’ambiente: 120 studenti sensibilizzati all’Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” di Botricello

#Giovani e scuole
1709725937606_falbo.jpeg

Un incontro di sensibilizzazione sull'impatto ambientale dell’inquinamento da plastica ha coinvolto 120 studenti dell'Istituto Comprensivo Statale "Ilaria Alpi" di Botricello (CZ), grazie all'iniziativa di Plastic Free Onlus. Vittorio Falbo, referente della nostra associazione per il Comune di Cropani (CZ), insieme al volontario Giuseppe Femia, ha parlato ai ragazzi della situazione attuale del nostro pianeta e dei modi per imparare ad amarlo e rispettarlo.


L'incontro ha affrontato temi cruciali come l'effetto nocivo dell'inquinamento da plastica sull'ambiente e sulla fauna marina, catturando l'attenzione dei giovani studenti. Molti di loro, già consapevoli del problema, hanno mostrato grande interesse per la salvaguardia delle tartarughe marine, ispirati da recenti attività su un nido scoperto quest'estate a Botricello.


Racconti vividi e domande incisive da parte degli alunni hanno rivelato in loro una certa preoccupazione per alcuni comportamenti irresponsabili degli adulti, come per esempio quelli che gettano rifiuti nell'ambiente o lasciano cicche di sigarette sulle spiagge.


"È stata la mia prima volta con studenti delle scuole elementari e sono rimasto impressionato dalla loro attenzione e curiosità", ha condiviso Falbo, sottolineando l'importanza di orientare gli sforzi educativi verso i più giovani. "Le domande perspicaci dei bambini e il loro sincero interesse rendono queste occasioni un'esperienza davvero gratificante. Si percepisce che il messaggio arriva davvero”, ha aggiunto.

Condividi!