Martedì, 21 Novembre 2023
Provincia di Catania,
Sicilia

Sensibilizzazione ambientale in primo piano all'Istituto Antonio Bruno di Biancavilla

#Giovani e scuole
1701776723690_biancavilla.jpeg

L'Istituto comprensivo "Antonio Bruno" di Biancavilla (CT) si è trasformato in un vivace centro di educazione ambientale, grazie al coinvolgimento attivo di 140 studenti di diverse età - dalla scuola dell'infanzia alle medie. Sotto la guida di Elisa Vitale, referente di Adrano (CT), e Antonino Giuffrida, referente provinciale di Catania, l'iniziativa ha stimolato in maniera creativa e divertente l’interesse dei giovanissimi, per comunicare loro l’urgenza di combattere l'inquinamento da plastica e la necessità di adottare comportamenti più sostenibili e rispettosi dell'ambiente.

Durante l'evento, i referenti hanno mostrato ai ragazzi due video - "Genio vs Plastic Free”, la campagna social che punta a sensibilizzare i giovani sui danni dell’inquinamento da plastica, e un secondo video dedicato al salvataggio delle tartarughe marine a opera del centro recupero tartarughe marine Plastic Free. Entrambi i contenuti hanno catturato l'interesse degli studenti, a dimostrazione che il messaggio ambientale può fare breccia anche nei cuori dei più piccoli, se veicolato con attenzione, passione e metodi coinvolgenti.

L’incontro si è concluso in un clima di gioia, e non solo quella dei piccoli partecipanti, ma anche degli insegnanti e dei nostri referenti che, attraverso questi incontri, stimolano la formazione di una coscienza critica nei più giovani, rendendoli più consapevoli dell'impatto che la plastica ha sull'ambiente. Valorizzando la curiosità e l'entusiasmo innati nei bambini, noi di Plastic Free Onlus ci proponiamo di trasformare ogni piccolo gesto quotidiano in un passo verso un futuro più sostenibile.