Domenica, 29 Settembre 2024
Provincia di Varese,
Lombardia

Sea & Rivers | Via i mozziconi di sigaretta dal lungolago di Angera (VA)

#Pulizie ambientali
1727611970011_whatsapp-image-2024-09-29-at-2.03.53-pm.jpeg

Domenica 29 settembre, un gruppo di volontari coordinato da Rossana Palermo, referente di Plastic Free per Angera, ha preso parte all'evento nazionale "Sea & Rivers" con una missione ben precisa: liberare 200 metri del lungolago dai mozziconi di sigaretta. La giornata, che ha coinvolto anche le associazioni locali Vivi Angera, La Pinta e asd Acquaviva, ha visto la partecipazione di quindici persone determinate a ripulire la passeggiata di una delle zone più iconiche del Lago Maggiore.

 

In due ore, i volontari hanno raccolto quasi 10 litri di mozziconi, che sono stati conservati in una damigiana come gesto simbolico legato alla tradizionale festa dell’uva di Angera. L'iniziativa, a cui hanno aderito il vicesindaco Milo Manica, la sindaca Marcella Androni e la consigliera Silvia Gibelli, è servita a sensibilizzare i presenti sui danni ambientali causati dall'abbandono indiscriminato di mozziconi a terra. Un bimbo di appena 5 anni ha commentato, in maniera candida e saggia, "ma questi signori che fumano non possono buttare i mozziconi nei cestini?".

 

«Non possiamo continuare a pensare che il pianeta sopporti tutta la nostra inciviltàha dichiarato il vicesindaco ManicaÈ tempo di invertire la rotta

 

Oltre ai mozziconi, i volontari hanno raccolto una decina di chilogrammi di rifiuti vari, tra cui plastica, carta, metalli e vetro. La collaborazione tra Plastic Free e le associazioni locali dimostra come l'unione delle forze possa contribuire a rendere l’ambiente più pulito, proteggendo il territorio e educando alla sostenibilità.

 

I piccoli gesti possono fare la differenza, soprattutto se ripetuti con costanza e con il coinvolgimento di tutti, per un futuro più sostenibile.

Condividi!