Domenica, 29 Settembre 2024
Provincia di Sassari,
Sardegna

Sea & Rivers | Plastic Free ripulisce l’Isola di Mezzo nel Golfo di Olbia (SS): rimossi 3,5 quintali di plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1727592663115_whatsapp-image-2024-09-29-at-7.52.56-am.jpeg

Sabato 28 settembre, nell’ambito dell’evento nazionale "Sea & Rivers" organizzato da Plastic Free, un gruppo di 30 volontari guidati da Maria Francesca Carone, viceregionale per Olbia, ha raggiunto l’Isola di Mezzo, all’interno del golfo di Olbia (SS), per una giornata di pulizia ambientale. L’operazione è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Nautico di Olbia, che ha messo a disposizione imbarcazioni per il trasporto dei partecipanti e ha offerto una colazione rigenerante prima dell'inizio delle attività.

 

I volontari, tra cui famiglie con bambini e nuovi volti sempre più motivati, hanno raccolto una grande quantità di rifiuti provenienti dalle mareggiate, tra cui bottiglie di plastica e vetro, bidoni galleggianti utilizzati negli stabulari di cozze, una tavola da surf spezzata, una bombola, quattro pneumatici e persino alcune siringhe. Il bottino è stato trasportato via gommone per il ritiro, richiedendo ben dieci viaggi.

 

All’evento ha partecipato anche il referente de La Maddalena, Giampiero Carcangiu, con il gruppo che ha rimosso complessivamente 3,5 quintali di rifiuti. L’esperienza ha arricchito i volontari non solo dal punto di vista ambientale, ma anche umano, rafforzando il senso di comunità e la voglia di proseguire nella lotta contro l'inquinamento, divertendosi e lavorando insieme per un futuro più pulito.

Condividi!