Lunedì, 30 Settembre 2024
Provincia di Treviso,
Veneto

Sea & Rivers | I volontari Plastic Free ripulisce l’Oasi delle Api di Susegana

#Pulizie ambientali
1727726279915_whatsapp-image-2024-09-30-at-9.53.27-pm.jpeg

Domenica 29 settembre, Susegana, Comune in provincia di Treviso, ha preso parte all’evento nazionale “Sea and Rivers” organizzato da Plastic Free, con l’obiettivo di ripulire e preservare l’ambiente. Elena Milanesi, referente locale, ha guidato un gruppo di otto volontari nella pulizia dell’Oasi delle Api, un'area creata dal Comune per la salvaguardia di questi preziosi insetti, e di un tratto della strada Pontebbana.

 

In un’ora e mezza di intenso lavoro, i volontari hanno raccolto circa 80 kg di rifiuti. È emerso un dato allarmante: anche in un'area che appariva pulita, i rifiuti erano in aumento, specialmente lungo la ciclabile di Pontebbana, dove bottiglie e lattine venivano già abbandonate poco dopo la pulizia.

 

Particolarmente preoccupante la situazione all'Oasi delle Api, dove la sosta di alcuni visitatori ha portato all’abbandono di materiali inaccettabili: pannolini usati, bottiglie contenenti urina, scatolette di tonno aperte e buste con cibo avariato. Questo mette in luce la necessità di una maggiore sensibilizzazione e responsabilità da parte della comunità riguardo al rispetto degli spazi pubblici.

 

L'iniziativa ha sottolineato l'importanza di un lavoro collettivo per tutelare l'ambiente e la biodiversità. I volontari hanno dimostrato che, con impegno e determinazione, è possibile fare la differenza.

Condividi!