Sea & Rivers | I volontari Plastic Free ripulisce l’Oasi delle Api di Susegana

Domenica 29 settembre, Susegana, Comune in provincia di Treviso, ha preso parte all’evento nazionale “Sea and Rivers” organizzato da Plastic Free, con l’obiettivo di ripulire e preservare l’ambiente. Elena Milanesi, referente locale, ha guidato un gruppo di otto volontari nella pulizia dell’Oasi delle Api, un'area creata dal Comune per la salvaguardia di questi preziosi insetti, e di un tratto della strada Pontebbana.
In un’ora e mezza di intenso lavoro, i volontari hanno raccolto circa 80 kg di rifiuti. È emerso un dato allarmante: anche in un'area che appariva pulita, i rifiuti erano in aumento, specialmente lungo la ciclabile di Pontebbana, dove bottiglie e lattine venivano già abbandonate poco dopo la pulizia.
Particolarmente preoccupante la situazione all'Oasi delle Api, dove la sosta di alcuni visitatori ha portato all’abbandono di materiali inaccettabili: pannolini usati, bottiglie contenenti urina, scatolette di tonno aperte e buste con cibo avariato. Questo mette in luce la necessità di una maggiore sensibilizzazione e responsabilità da parte della comunità riguardo al rispetto degli spazi pubblici.
L'iniziativa ha sottolineato l'importanza di un lavoro collettivo per tutelare l'ambiente e la biodiversità. I volontari hanno dimostrato che, con impegno e determinazione, è possibile fare la differenza.
Ultimi post
Pavia: 4.000 mozziconi raccolti davanti all’Università: Plastic Free e UDU insieme per la sensibilizzazione ambientale
Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e della sensibilizzazione ambientale quella andata in scena davanti all’Aula Magna dell’Università di Pavia, dove Plastic Free Onl… scopri di più
Mattinata di sensibilizzazione ambientale all’Istituto Russell: Plastic Free in azione con gli studenti di Guastalla (RE)
Mattinata all’insegna dell’impegno civico e della tutela ambientale venerdì 16 maggio a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, dove si è svolta una significativa iniziativa … scopri di più
Bergamo: Lorenzo Sauro nuovo referente provinciale di Plastic Free. Grazie a Diego Sonzogni.
Cambio ai vertici di Plastic Free nella provincia di Bergamo. Dopo anni di impegno e leadership, Diego Sonzogni lascia la guida della squadra dei referenti bergamaschi, passand… scopri di più