Domenica, 29 Settembre 2024
Provincia di Varese,
Lombardia

Sea & Rivers | A Busto Arsizio (VA) volontari Plastic Free in azione per un mondo più pulito

#Pulizie ambientali
1727619750469_whatsapp-image-2024-09-29-at-1.32.08-pm.jpeg

Domenica 29 settembre, Busto Arsizio, in provincia di Varese, ha visto un'incredibile mobilitazione per la pulizia ambientale organizzata da Plastic Free. L'evento ha superato ogni aspettativa, con una sorprendente raccolta di rifiuti che ha coinvolto circa 50 partecipanti, tra cui dipendenti della Neutalia, soci del Rotaract e volontari Plastic Free.

 

Dopo un sopralluogo effettuato la settimana precedente, il team di Plastic Free ha richiesto ad Agesp, il servizio di igiene ambientale locale, solo alcuni bidoncini per la raccolta differenziata del vetro e qualche sacchetto per la plastica. Tuttavia, a mezzogiorno, i risultati sono stati impressionanti: sono stati raccolti 18 sacchi di rifiuti indifferenziati, 7 sacchi di bottiglie di vetro, 17 sacchi di plastica e circa 100 kg di rifiuti ingombranti, tra cui metalli, marmitte, ombrelli, 15 paia di scarpe, bidoni di vernice e persino un passeggino. Il totale stimato di rifiuti rimossi dall'ambiente ha raggiunto i 570 kg.

 

Questa giornata di pulizia non è stata solo un momento di raccolta, ma anche un'importante occasione di team building e sensibilizzazione ambientale. La collaborazione tra Neutalia e Plastic Free ha sottolineato quanto sia fondamentale lavorare insieme per combattere l'inquinamento e promuovere il rispetto per l'ambiente.


L’ampia quantità di rifiuti raccolti serve a evidenziare che ciò che vediamo a bordo strada rappresenta solo una minima parte di ciò che gli incivili nascondono nel verde e lungo le strade meno trafficate. La mobilitazione di Busto Arsizio si pone quindi come un chiaro invito alla responsabilità collettiva e alla necessità di agire per proteggere il nostro ambiente.

Condividi!