Martedì, 30 Settembre 2025
Provincia di Torino,
Piemonte

Sea & Rivers | A Beinasco (TO) i volontari Plastic Free rimuovono 1,5 kg di mozziconi

#Pulizie ambientali
1759225148238_whatsapp-image-2025-09-30-at-9.16.34-am.jpeg

Anche Beinasco, in provincia di Torino, ha dato il proprio contributo alla grande mobilitazione ambientale Sea & Rivers, promossa da Plastic Free Onlus. Domenica 28 settembre, nei pressi del Centro Commerciale Le Fornaci, si è svolta una raccolta dedicata ai mozziconi di sigaretta, uno dei rifiuti più piccoli ma tra i più dannosi per l’ambiente.

 

Sotto la guida della referente Raffaella Giordano, 7 volontari si sono impegnati a raccogliere 1,5 kg di mozziconi, pari a migliaia di cicche, spesso disperse tra i marciapiedi e le aree di sosta. Un’azione preziosa per contrastare l’inquinamento urbano e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di gesti responsabili nella quotidianità.

 

L'iniziativa si inserisce nella due giorni internazionale Sea & Rivers, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e grazie al supporto del main sponsor MINI, da sempre al fianco di Plastic Free nella promozione di azioni concrete per la tutela ambientale.

 

Anche da piccoli gesti come questo può nascere un cambiamento. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti che, con il loro tempo e la loro volontà, hanno contribuito a rendere Beinasco un luogo più pulito e consapevole.

Condividi!