Domenica, 7 Luglio 2024
Provincia di Viterbo,
Lazio

Raccolta Plastic Free a Viterbo: piazza del Sacrario ripulita dai mozziconi di sigaretta

1720588836728_whatsapp-image-2024-07-07-at-1.43.00-pm.jpeg

Via i mozziconi di sigaretta da piazza del Sacrario a Viterbo. Domenica 7 luglio, iniziativa Plastic Free organizzata dal referente locale Pacifico Pantarelli dedicata alle “cicche” che deturpano i luoghi pubblici cittadini. L'evento ha visto la partecipazione di 14 volontari, inclusi amici provenienti da Roma e Isabella da Bolsena, oltre alla piccola Eli, che hanno unito le forze per ripulire l'area dai rifiuti.

La raccolta si è concentrata principalmente sui mozziconi di sigaretta, ma ha incluso anche altri tipi di rifiuti come plastica, vetro e indifferenziata. Complessivamente, i volontari hanno raccolto circa 4 kg di mozziconi di sigaretta e 10 kg di altri materiali.

Pacifico Pantarelli ha espresso grande soddisfazione per il risultato dell'iniziativa, sottolineando l'importanza di tali eventi per mantenere pulita la città e sensibilizzare la comunità sull'importanza della gestione corretta dei rifiuti. "È incredibile quanta differenza possano fare poche persone determinate," ha dichiarato Pantarelli. "La presenza di amici da fuori città dimostra che l'impegno per l'ambiente non ha confini."

I partecipanti hanno lavorato con dedizione e impegno, affrontando la sfida dei mozziconi di sigaretta, spesso piccoli e difficili da raccogliere ma altamente inquinanti. La loro azione ha reso piazza del Sacrario più pulita e accogliente per tutti i cittadini e visitatori.

L'evento ha ricevuto un feedback positivo da parte dei passanti e dei residenti locali, molti dei quali hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto dai volontari. Grazie all'impegno di Pacifico Pantarelli e dei volontari di Plastic Free, piazza del Sacrario è tornata a essere uno spazio più pulito e vivibile.