Pulizia serale a Salorno (BZ): raccolti 70 kg di rifiuti grazie ai volontari Plastic Free

Giovedì 16 ottobre, a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, si è svolta un’efficace pulizia serale rionale promossa da Plastic Free Onlus, che ha visto la partecipazione di undici volontari, tra cui due nuove preziose “new entry”. L’attività si è svolta nel tratto di via Aldo Moro, proseguendo lungo la strada statale in direzione della farmacia e del parco delle scuole medie.
Guidati dalla referente territoriale Mariapia Weber, i partecipanti hanno rimosso circa 70 kg di rifiuti, accuratamente differenziati e consegnati agli operai comunali. Durante la pulizia sono stati inoltre segnalati episodi di abbandono nei pressi della Stazione FS e lungo la provinciale verso Roverè della Luna.
Tra i rifiuti più difficili da gestire, ancora una volta, spiccano i mozziconi di sigaretta, purtroppo sempre più presenti nonostante le campagne di sensibilizzazione. “Sono una vera piaga ambientale e sanitaria – ha commentato Mariapia Weber – e forse è giunto il momento di applicare con decisione le sanzioni previste per chi li getta a terra”.
Un’iniziativa che dimostra come l’impegno volontario, anche in piccoli numeri e fuori dall’orario consueto, possa produrre risultati concreti e tangibili. La domanda finale resta però aperta: fino a quando queste aree resteranno pulite?
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti e, in particolare, ad Adriana ed Eleonora, che pur non essendo presenti nella foto, hanno contribuito attivamente all’iniziativa.
Salorno continua così a dimostrarsi un esempio di cittadinanza attiva, dove la cura per il territorio nasce dal basso e si traduce in azioni concrete.
Ultimi post
Volontari Plastic Free in azione a Pesaro: rimossi 62 kg di rifiuti durante la passeggiata ecologica
Sabato 18 ottobre, le vie di Pesaro sono state protagoniste di una passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free Onlus, in collaborazione con le associazioni "La Palla Roto… scopri di più
Varese: Coriandoli di plastica vietati, passo concreto verso la sostenibilità. Plauso di Plastic Free Onlus
Varese ha ufficialmente bandito l’uso di coriandoli e stelle filanti in plastica durante feste, manifestazioni e cerimonie, con un’ordinanza sindacale che stabil… scopri di più
Comune di Genova e Plastic Free insieme per una città più sostenibile
Un’alleanza strategica per una Genova più pulita, consapevole e sostenibile. È questo lo spirito dell’intesa siglata tra il Comune di Genova e Plastic Free … scopri di più