Domenica, 6 Aprile 2025
Provincia di Pavia,
Lombardia

PoSalvaMare | Volontari in azione a Linarolo (PV) a tutela del Ticino e del Po

#Pulizie ambientali
1743949484064_whatsapp-image-2025-04-06-at-3.43.15-pm.jpeg

Domenica 6 aprile, presso la confluenza dei fiumi Ticino e Po nel territorio di Linarolo (PV), si è svolta un'importante attività di pulizia ambientale nell’ambito del progetto PoSalvaMare. L'iniziativa, coordinata dal referente provinciale Plastic Free Davide Barbieri, ha visto coinvolti 20 volontari provenienti dalle associazioni Plastic Free e Legambiente.


Nel corso della mattinata, i volontari hanno catalogato i rifiuti lungo un transetto specifico della riva del fiume, raccogliendo numerosi materiali dispersi che deturpavano il paesaggio e minacciavano l’ecosistema fluviale. La maggior parte dei rifiuti recuperati era costituita da cellophane, bottiglie di plastica, polistirolo e scarti edilizi, confermando l'importanza di intervenire tempestivamente per prevenire e mitigare l’inquinamento di una delle aree fluviali più significative della regione.


«La collaborazione tra Plastic Free e Legambiente nel progetto PoSalvaMare dimostra che unendo le forze si ottengono risultati importantiha sottolineato Davide Barbieri –. È fondamentale sensibilizzare la cittadinanza sull'urgenza di preservare e tutelare l'ambiente fluviale, bene comune che abbiamo il dovere di rispettare e custodire».


L’evento rappresenta un passo significativo del progetto PoSalvaMare, volto a monitorare, catalogare e raccogliere i rifiuti lungo il bacino del Po, sensibilizzando le comunità locali al rispetto e alla cura dell’ambiente e contribuendo a rendere più pulite e sicure le nostre acque.

Condividi!