Sabato, 5 Aprile 2025
Provincia di Alessandria,
Piemonte

PoSalvaMare | A Casale Monferrato (AL): i volontari rimuovono 50 kg di rifiuti lungo il fiume

#Pulizie ambientali
1743870671248_whatsapp-image-2025-04-05-at-1.27.58-pm.jpeg

Sabato 5 aprile, lungo il tratto di fiume Po a Casale Monferrato (AL), si è svolta una nuova azione concreta nell’ambito del progetto nazionale PoSalvaMare River Litter, coordinato da ADBPO – Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po. In campo una quindicina di volontari, coordinati da Plastic Free Onlus e Legambiente, impegnati nella raccolta e nel monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo il percorso lungofiume.


L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva della referente provinciale di Plastic Free, Valentina Leardi, che ha guidato il gruppo durante tutte le fasi dell’attività. Sono stati raccolti circa 50 kg di rifiuti, tra plastica, carta, mozziconi e altri materiali, con un lavoro puntuale di catalogazione per il campionamento dei rifiuti in un’area delimitata.


«La collaborazione tra le associazioni e il coinvolgimento attivo dei cittadini è la chiave per costruire una cultura ambientale diffusa e duraturaha dichiarato Valentina Leardi –. Oggi abbiamo fatto un piccolo ma significativo passo nella tutela del nostro territorio fluviale».


L’intervento si inserisce nel più ampio progetto PoSalvaMare, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in linea con la missione europea “Restore our Ocean and Waters by 2030”. Le attività previste comprendono, oltre ai clean up, anche sensibilizzazione nelle scuole, catalogazione dei rifiuti, monitoraggi satellitari e l’uso di tecnologie per il tracciamento dei materiali galleggianti.


Prossime tappe del progetto toccheranno altri territori del bacino del Po, per costruire – evento dopo evento – un futuro sempre più sostenibile e consapevole.

Condividi!