Giovedì, 15 Febbraio 2024
Provincia di Roma,
Lazio

Plastic Free torna a far visita a 38 bambini della Scuola “Giacomo Manzù” di Ardea

#Giovani e scuole
1708099089272_adriano-salvatori-senza-bottiglietta.png

Due anni dopo il primo incontro con la nostra associazione Plastic Free Onlus, questa mattina 38 bambini della Scuola primaria “Giacomo Manzù” di Ardea (RM) hanno accolto con entusiasmo il ritorno di Adriano Salvatori, referente provinciale di Latina. “È stato emozionante che ricordassero il mio nome. Appena mi hanno visto, mi hanno abbracciato tutti - ha raccontato Salvatori - Tutti avevano indossato la maglietta Plastic Free che diedi loro due anni fa”. 

Ma non si è trattato solo di un caldo benvenuto. I bambini hanno dato prova che i semini piantati durante il primo incontro hanno attecchito e stanno fiorendo rigogliosi, attraverso i loro racconti di piccoli grandi gesti quotidiani di ecosostenibilità che stanno contagiando le loro famiglie e la comunità: dalla raccolta differenziata alla pulizia delle spiagge, ogni azione conta e loro lo sanno bene.


"Abbiamo parlato molto di come fare la spesa in modo più sostenibile e del perché sia importante dire no ai palloncini ad elio”, ha proseguito Salvatori, nel rievocare gli insegnamenti su cui aveva maggiormente insistito nel precedente appuntamento. Ma il vero insegnamento gliel’hanno dato loro, i bambini, con l'entusiasmo e la determinazione che hanno dimostrato nel voler davvero fare la differenza. E la differenza si vede. Dopo l'azione di cleanup organizzata con gli alunni due anni fa dal nostro referente, un gruppo di genitori ha formato un comitato che periodicamente accompagna i ragazzi in spiaggia per raccogliere i rifiuti. Un esempio lampante di come l'iniziativa di pochi possa ispirare molti, creando una catena di buone azioni che si estende ben oltre le mura scolastiche.

Condividi!