Plastic Free sbarca a Procida (NA): 130 kg di rifiuti raccolti dai bambini dell’I.C. Capraro

Una giornata speciale, all’insegna dell’educazione ambientale e dell’impegno concreto, si è svolta venerdì 16 maggio a Procida, dove Plastic Free Onlus ha promosso il primo clean up sull’isola coinvolgendo gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1° D.C. “Antonio Capraro”.
A guidare l’attività è stata Jessica Iaccarino, referente locale Plastic Free, che ha raggiunto Procida da Ischia con l’obiettivo di avviare un percorso di sensibilizzazione anche su questo prezioso territorio. Ad accoglierla, decine di bambini entusiasti e desiderosi di dare il proprio contributo. Con la guida delle loro insegnanti, si sono divisi in gruppi e hanno raccolto con attenzione e metodo ogni tipo di rifiuto, differenziando plastica, metallo, vetro, indumenti, pezzi di barca, polistirolo e persino una boa.
Durante l’attività è stato anche identificato un organismo marino, un’ovatura, poi rilasciato in mare grazie al riconoscimento della dottoressa Caterina Iacono. Non è mancato nemmeno l’intervento dell’assessore all’ambiente Titta Lubrano, che ha risposto prontamente alla segnalazione della carcassa di un gabbiano rinvenuta dai bambini, allertando chi di competenza per il corretto smaltimento.
“Nonostante un tentativo di pulizia effettuato nei giorni scorsi con mezzi meccanici – ha raccontato Jessica Iaccarino – i bambini hanno comunque trovato moltissimo: scavando con le mani, hanno riportato alla luce tutto ciò che il mare ci restituisce. Plastica, rifiuti metallici, abiti. Sono stati eccezionali, attenti e determinati. Il nostro bottino ha raggiunto i 130 kg”.
Il clean up è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto scolastico, con il sostegno della vicepreside Ursula Costagliola Lotorchisco e della dirigente Rossella Salzano. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche a Ischia Press e al direttore Marcello De Rosa, da sempre vicini alle attività del volontariato ambientale.
Un ringraziamento speciale alla società Lavorgna per lo smaltimento dei rifiuti che appena finito il clean up, ha prontamente fatto agire i suoi dipendenti per togliere le buste raccolte.
La giornata di Procida dimostra che l’educazione ambientale, quando parte dai più piccoli, sa generare cambiamenti concreti e duraturi. Un piccolo passo verso un futuro più pulito, vissuto insieme con entusiasmo, rispetto e speranza.
Ultimi post
A scuola di ambiente con i più piccoli: Plastic Free al Baby College di Monza
Mercoledì 29 ottobre è stata una mattinata speciale per una sessantina di bambine e bambini della scuola dell’infanzia Baby College di Monza. Ad accompagnarli in un primo viagg… scopri di più
Tra castagne e rifiuti: La passeggiata ecologica di Plastic Free a Bellinzago Lombardo (MI)
Una mattinata di impegno civico, sorrisi e consapevolezza ambientale ha animato sabato scorso Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano, dove un gruppo di volontari si è ritr… scopri di più
Oltre 600 kg di rifiuti rimossi a Guastalla (RE) grazie a Plastic Free con il Progetto Po SalvaMare
Una domenica di impegno, consapevolezza e azione concreta per il territorio: Plastic Free Onlus, in collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (ADBPO) e … scopri di più