Mercoledì, 18 Febbraio 2026
Provincia di Ferrara,
Emilia-Romagna

Plastic Free ripulisce via Lamborghini a Bevilacqua di Cento (FE): rimossi 280 chili di plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1771523483760_whatsapp-image-2026-02-19-at-2.45.47-pm.jpeg

Mercoledì 18 febbraio si è svolta a Bevilacqua di Cento, in provincia di Ferrara, un’efficace azione di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, con ritrovo in via Lamborghini alle ore 14:30. L’iniziativa, coordinata dai referenti Danilo e Cristian Viaggi, si è svolta in collaborazione con CLARA e con il patrocinio del Comune di Cento.

 

La raccolta ha coinvolto 12 volontari che, in poche ore, hanno ripulito completamente la zona interessata, concludendo le operazioni più rapidamente del previsto. Un risultato significativo che testimonia organizzazione, spirito di squadra e determinazione.

 

Al termine dell’intervento sono stati raccolti 28 sacchi di rifiuti, per un peso stimato di circa 10 chilogrammi ciascuno, oltre a 70 bottiglie in vetro abbandonate lungo la strada. Complessivamente, sono stati rimossi circa 280 chilogrammi di rifiuti, sottraendoli all’ambiente e restituendo decoro a un’area che presentava criticità note.

 

Il vicesindaco, già a conoscenza della situazione della zona, ha seguito con attenzione l’intervento e si è complimentato più volte con i volontari per l’impegno dimostrato. Anche la Partecipanza Agraria era stata informata dell’iniziativa, a conferma di una collaborazione territoriale attenta e condivisa.

 

L’azione di Bevilacqua rappresenta un ulteriore passo nel percorso di tutela ambientale promosso da Plastic Free sul territorio ferrarese. Un intervento concreto che dimostra come, con la partecipazione attiva dei cittadini e il supporto delle istituzioni, sia possibile contrastare l’abbandono dei rifiuti e prendersi cura in modo responsabile del proprio territorio.

Condividi!