Plastic Free porta la sostenibilità sui banchi di scuola: il debutto al Polo "Viola Marchesini" di Rovigo

Un primo passo verso un’educazione più consapevole e orientata alla tutela ambientale è stato compiuto la mattina di martedì 3 dicembre al Polo "Viola Marchesini" di Rovigo, con il debutto del Comitato Scuole Plastic Free sotto la guida della referente locale Anna Nicoli. Accompagnata dal collega Paolo Gasparetto, Nicoli ha inaugurato una serie di incontri che proseguiranno per tutto il mese di dicembre, coinvolgendo diverse classi e istituti scolastici.
La prima lezione si è tenuta presso l’Istituto Tecnico Agrario "O. Munerati" di Sant’Apollinare (RO), dove la classe 1B, composta da 22 studenti, ha partecipato con entusiasmo al programma di sensibilizzazione. Tra i momenti più apprezzati, il debutto del "PanQuiz," un’attività interattiva e coinvolgente pensata per stimolare il confronto e la riflessione su temi ambientali. I tre studenti migliori, premiati per le loro performance, otterranno un voto positivo in Educazione Civica, rafforzando l’idea che l’impegno ambientale meriti un riconoscimento concreto.
“È stato emozionante vedere i ragazzi partecipare con interesse e curiosità. L’accoglienza ricevuta dai docenti e dal personale scolastico è stata calorosa e ci sprona a continuare su questa strada,” ha dichiarato Anna Nicoli. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al professor Luca Samiolo e alla vicaria Vincenza La Porta, da sempre attenti e sensibili alle tematiche legate alla sostenibilità.
Gli incontri, che proseguiranno con altre classi nelle prossime settimane, si inseriscono in un percorso educativo volto a sensibilizzare le giovani generazioni sui pericoli dell’inquinamento da plastica e sull’importanza di azioni concrete per proteggere il pianeta. "Uniti possiamo fare la differenza," ha concluso Nicoli, invitando tutti a unirsi a questo movimento di consapevolezza e cambiamento.
Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e associazioni del territorio, dimostrando come l’educazione possa essere il motore di un futuro più sostenibile. La prossima tappa del Comitato Scuole Plastic Free è già attesa con entusiasmo da studenti e docenti.
Ultimi post
Plastic Free a Rovereto (TN): Al via il progetto educativo con gli studenti dell’Istituto Depero
Lunedì 15 dicembre, Plastic Free Onlus ha dato il via a un nuovo percorso di educazione ambientale a Rovereto, in provincia di Trento, coinvolgendo una classe dell’Istituto Dep… scopri di più
Plastic Free al “Natale nel Borgo” di Succhivo a Serrara Fontana (NA) tra presepi, giochi usati e sostenibilità
Nel suggestivo Borgo di Succhivo, nel comune di Serrara Fontana, sull’isola d’Ischia, Plastic Free Onlus ha preso parte con entusiasmo all’iniziativa natalizia organizzata dall… scopri di più
Una Terra che respira | A Zagarolo (RM) volontari in azione per ripulire l’area del Mercato
Domenica 14 dicembre, anche Zagarolo, in provincia di Roma, ha dato il suo contributo al progetto nazionale di Plastic Free Onlus “Una Terra che respira”, con un’iniziativa di … scopri di più