Mercoledì, 23 Luglio 2025
Provincia di Chieti,
Abruzzo

Plastic Free e Il Grido uniscono le forze a Vasto (CH) per cultura e ambiente

#Partners
1753298188033_chieti.jpg

È stato firmato mercoledì 23 luglio a Vasto, in provincia di Chieti, un nuovo patto di collaborazione tra l’associazione Plastic Free Onlus e l’Associazione Culturale “Il Grido”, realtà impegnata nella promozione della musica, della cultura e della sostenibilità ambientale sul territorio locale.

 

A sottoscrivere l’accordo sono state Maria Agnese Catalano, referente provinciale di Plastic Free per Chieti, e Giorgia Berardi, legale rappresentante de “Il Grido”. Il patto rappresenta l’inizio di un percorso condiviso per sensibilizzare la cittadinanza su temi ambientali attraverso linguaggi creativi e partecipativi, a partire dalla musica e dall’arte.

 

L’iniziativa nasce dalla volontà di coniugare l’impegno civico con la forza aggregativa degli eventi culturali, dando vita a progetti che possano coinvolgere in modo trasversale giovani, famiglie e visitatori, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche e ridurre l’impatto dell’inquinamento da plastica.

 

“È un segnale importante per il nostro territorio – ha commentato Maria Agnese Catalano – perché unire le energie tra chi promuove cultura e chi lavora per l’ambiente significa moltiplicare l’efficacia del messaggio. Ringrazio l’associazione Il Grido per la sensibilità dimostrata e sono certa che da questa alleanza nasceranno belle iniziative per la nostra comunità”.

 

Il patto si inserisce nella strategia territoriale di Plastic Free, sempre più orientata alla costruzione di reti locali capaci di integrare la tutela dell’ambiente nei contesti sociali e culturali quotidiani.

Condividi!