Lunedì, 15 Settembre 2025
Provincia di Campobasso,
Molise

Una Terra che respira | A Campomarino Lido (CB) 160 kg di rifiuti rimossi in due ore: l’impegno dei volontari non si ferma

#Pulizie ambientali
1757954476634_cb.jpg

Domenica 14 settembre, nella splendida cornice di Campomarino Lido, si è svolta una nuova iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune di Campomarino e il supporto della ditta Cantoro per il recupero dei rifiuti. L’evento rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira, promosso dall’associazione per sensibilizzare e agire concretamente contro l’abbandono della plastica nell’ambiente.

 

Coordinati dal referente locale Giuliano Quacquaruccio, quindici volontari si sono dati appuntamento in Piazza Aldo Moro per ripulire una zona già oggetto di intervento un mese fa. Nonostante il precedente sforzo, in sole due ore sono stati rimossi circa 160 kg di rifiuti, un dato che racconta quanto sia ancora lontana la sconfitta dell’inciviltà.

 

A Campomarino scendiamo in campo con una media di due pulizie al meseha dichiarato QuacquaruccioMolti eventi nemmeno li pubblichiamo, perché il nostro impegno è costante. Non è facile restare motivati quando si trovano di nuovo cumuli di rifiuti lì dove avevamo appena pulito, ma il desiderio di lasciare ai nostri figli un pianeta migliore è più forte di qualsiasi scoraggiamento”.

 

Il referente ha poi rivolto un appello alle istituzioni affinché si facciano carico del proprio ruolo: “Continuo a ripeterlo: servono controlli e sanzioni. Senza multe per gli incivili non si andrà mai avanti davvero”.

  

Plastic Free a Campomarino non si ferma: la lotta all’abbandono dei rifiuti prosegue con costanza, determinazione e l’energia di chi ha scelto di agire, per davvero, nel nome del bene comune.

Condividi!