Domenica, 7 Luglio 2024
Provincia di Bari,
Puglia

Plastic Free celebra il Mar Mediterraneo rimuovendo oltre 700kg di rifiuti dalla spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari

1720586494112_whatsapp-image-2024-07-08-at-10.47.11-am.jpeg

L'evento di pulizia organizzato dai referenti Plastic Free di Bari – Silvana Mitolo, Davide Santacroce, Alessandro De Tullio e Gabriele Carofiglio – ha visto una partecipazione straordinaria di oltre 70 volontari. L'iniziativa, tenutasi in occasione della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, è stata supportata da numerose associazioni locali e sponsor.

Tra i partecipanti, erano presenti anche altri referenti locali e regionali, insieme al presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano, e alla vicepresidente, Rosa Reale. La collaborazione di Ikemana ASD - scuola di surf e SUP, è stata fondamentale per raggiungere i frangiflutti di fronte alla spiaggia, dove si annidano numerosi rifiuti. L'associazione "Sii felice sei a Bari" (nella persona di Andrea), Seconda Chance, che ha portato volontari dal carcere minorile di Bari, e Legambiente Eudaimonia Bari hanno tutti contribuito con volontari entusiasti.

L'evento ha avuto uno sponsor di rilievo: OPPO, rappresentata dalla CMO Isabella Lazzini, accompagnata dai suoi collaboratori e dall'ospite d'onore, il conduttore radiofonico Rudy Zerbi. Zerbi, entusiasta della causa, ha partecipato attivamente alla raccolta.

La risposta della comunità locale è stata eccezionale. I baresi e i bagnanti della spiaggia più amata della città si sono mostrati molto interessati al tema ambientale, con molte famiglie, bambini e anziani che si sono uniti alla raccolta dei rifiuti.

I risultati dell'iniziativa sono stati impressionanti: tra sabbia, erba, ghiaia e mare, sono stati raccolti oltre 700 kg di rifiuti, successivamente raccolti e smaltiti da AMIU.

Silvana Mitolo e gli altri referenti di Plastic Free hanno espresso la loro gratitudine a tutti i partecipanti e collaboratori, sottolineando l'importanza di eventi come questo per promuovere la sensibilità ambientale e la tutela del nostro territorio. La speranza è che questo esempio virtuoso possa ispirare sempre più persone a prendersi cura dell'ambiente e a partecipare attivamente alle future iniziative di Plastic Free.