Lunedì, 5 Maggio 2025
Provincia di Sassari,
Sardegna

Piccoli cittadini crescono: nella borgata di Bancali a Sassari una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free

#Giovani e scuole
1746552620911_whatsapp-image-2025-05-06-at-11.15.56-am.jpeg

Una giornata all’insegna della sostenibilità ha coinvolto lunedì mattina 5 maggio i bambini della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia di Bancali, borgata della città di Sassari, grazie a un’iniziativa di sensibilizzazione promossa da Plastic Free Onlus.


A guidare l’incontro la referente locale Laura Sias, affiancata da Fabrizio Caggiari e dalla referente Plastic Free di Porto Torres Grazia Maria Nieddu, che hanno coinvolto con entusiasmo 30 bambine e bambini, accompagnati da 4 insegnanti, in un percorso educativo pensato per avvicinare i più piccoli ai temi della tutela ambientale.


Attraverso immagini, racconti e semplici riflessioni, i piccoli studenti hanno scoperto l’importanza di rispettare la natura, evitare l’abbandono dei rifiuti e prendersi cura del territorio. Un momento prezioso di ascolto e partecipazione attiva, durante il quale le classi hanno potuto porre domande, condividere esperienze e acquisire nuove consapevolezze.


Iniziative come questaha commentato Laura Siassono fondamentali per costruire una generazione più consapevole e responsabile. I bambini sono ricettivi, curiosi, e capaci di diventare portatori di buone pratiche nelle loro famiglie. L’educazione ambientale è un investimento sul presente e sul futuro”.


Plastic Free continua così il suo impegno anche nelle scuole, portando la cultura della sostenibilità là dove può attecchire più a lungo: tra i banchi e nei cuori delle nuove generazioni.

Condividi!