Martedì, 6 Maggio 2025
Provincia di Torino,
Piemonte

Giovani cittadini in azione: a Riva presso Chieri (TO), gli studenti si prendono cura dell’ambiente

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1746706176681_whatsapp-image-2025-05-08-at-1.30.13-pm.jpeg

Un incontro tra educazione, consapevolezza e azione concreta quello che si è svolto a Riva presso Chieri (TO), grazie all’iniziativa di Plastic Free Onlus, con i referenti territoriali Emanuela Pietropaolo, Elisabetta Tocco e Giorgio Terzano. Nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione ambientale promossa dall’associazione, sono stati coinvolti 50 alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Chieri III.


L’incontro, articolato in una parte didattica e una pratica, ha rappresentato un’importante occasione per riflettere sul tema dell’inquinamento, del corretto smaltimento dei rifiuti e dell’importanza di piccoli gesti quotidiani per tutelare l’ambiente. Dopo la lezione in aula, i ragazzi sono stati protagonisti di una piccola azione concreta: una raccolta rifiuti nei pressi della scuola.


Il bilancio dell’attività è significativo: due sacchi gialli per la raccolta differenziata, uno per i rifiuti non recuperabili e ben sei bottiglie da 1,5 litri colme di mozziconi di sigaretta, una delle forme di inquinamento più subdole e dannose per l’ambiente urbano.


È stato emozionante vedere l’entusiasmo e la curiosità dei ragazzicommenta Emanuela Pietropaolo –. Hanno posto domande intelligenti e dimostrato grande attenzione. Coinvolgere le nuove generazioni è fondamentale: sono loro il motore del cambiamento. Ringrazio l’Istituto per l’accoglienza e il supporto a questo tipo di attività”.


L’iniziativa si inserisce nella più ampia missione di Plastic Free Onlus, impegnata dal 2019 nella lotta all’inquinamento da plastica e nella costruzione di una coscienza collettiva che metta al centro il rispetto per l’ambiente, a partire proprio dai banchi di scuola.

Condividi!