Sabato, 13 Luglio 2024
Provincia di Vicenza,
Veneto

Passeggiata ecologica Plastic Free all'Oasi della Valletta del Silenzio a Vicenza

#Pulizie ambientali
1720940122406_untitled-project.jpg

Sabato 13 luglio, l'Oasi della Valletta del Silenzio a Vicenza, una piccola oasi naturalistica situata a pochi metri dalla famosissima "Rotonda" del Palladio, è stata teatro di un'iniziativa ecologica che ha visto la partecipazione di 30 persone. Organizzato dalla referente provinciale Plastic Free Gaia Rovati, con la collaborazione con l'assessora all'Ambiente del Comune di Vicenza Sara Baldinato, l'evento ha riscosso grande partecipazione e successo.

 

La passeggiata ecologica si è svolta all'interno dell'Oasi, in un percorso immerso nella natura dedicato al racconto della biodiversità e all'ascolto del paesaggio sonoro locale.

 

Ospite e guida dell'evento è stata la dottoressa Chiara Bettega, naturalista ornitologa collaboratrice del MUSE di Trento, che ha condiviso interessanti spunti sulla flora e fauna del luogo, arricchendo l'esperienza con osservazioni e spiegazioni affascinanti sulla biodiversità dell'Oasi della Valletta del Silenzio.

 

I partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere tutti gli ambiti dell'area verde ed in particolare l'osservazione dello stagno ha permesso di comprendere quando sia importante il contributo concreto che ciascuno può dare verso la salvaguardia dell'ambiente e di ogni spazio verde.

 

L'evento ha avuto un forte impatto sulla comunità locale, promuovendo la consapevolezza ambientale e l'importanza della tutela del territorio. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di raccogliere rifiuti lungo il percorso, contribuendo attivamente alla pulizia dell'area e dimostrando un impegno concreto verso la salvaguardia dell'ambiente.

Condividi!