Napoli, Plastic Free al Rione Luzzatti: riqualificata un’area simbolo tra ambiente, partecipazione e integrazione

Sabato 31 gennaio, i volontari di Plastic Free Onlus sono tornati in azione a Napoli, nel Rione Luzzatti, per una giornata di pulizia ambientale e sensibilizzazione che ha unito tutela dell’ambiente, partecipazione civica e inclusione sociale. Un luogo carico di significato, noto anche per essere lo scenario naturale e cinematografico de L’amica geniale, che per un giorno è diventato teatro di un concreto gesto di cura del territorio.
Circa dieci volontari di Plastic Free, guidati dal referente Stefano Pugliese, insieme ad altre associazioni ambientaliste, hanno riqualificato un’area abbandonata del quartiere, rimuovendo una grande quantità di rifiuti e dialogando con i residenti sui rischi legati all’uso e all’abbandono della plastica monouso. Il bilancio finale parla chiaro: circa 200 kg di vetro e 150 kg di plastica sottratti all’ambiente.
Particolarmente significativa è stata la partecipazione dei giovani volontari, che hanno dimostrato entusiasmo, senso di responsabilità e una forte motivazione, confermando quanto il loro contributo sia fondamentale per costruire un futuro più sostenibile. La giornata è stata anche un esempio concreto di integrazione e scambio culturale, grazie alla presenza di nuove volontarie iraniane, studentesse a Napoli, che hanno preso parte attivamente all’iniziativa.
“Intervenire in un quartiere come il Rione Luzzatti significa non solo ripulire, ma anche restituire dignità a luoghi e comunità spesso dimenticate – sottolinea Stefano Pugliese –. La collaborazione tra associazioni, cittadini e giovani volontari dimostra che il cambiamento è possibile quando si agisce insieme, con rispetto e continuità”.
L’iniziativa conferma ancora una volta l’impegno di Plastic Free Onlus nel portare azioni concrete anche nei contesti urbani più complessi, dove l’ambiente, la cultura e il tessuto sociale si intrecciano. Piccoli grandi gesti che contribuiscono a trasformare spazi trascurati in simboli di rinascita e consapevolezza.
Ultimi post
Olbia (SS): Una settimana di educazione ambientale con Plastic Free all’Istituto Maria Lai
Una settimana intensa e ricca di emozioni all’Istituto Comprensivo “Maria Lai” di Olbia, dove Antonella Sotgiu, referente Plastic Free Onlus per la provincia di Sassari e inseg… scopri di più
Educazione ambientale Plastic Free alla primaria Teresio Olivelli di Gussago (BS)
Venerdì 30 gennaio Plastic Free Onlus ha fatto tappa a Gussago, in provincia di Brescia, nella scuola primaria “Teresio Olivelli” di via Sale, per un nuovo appuntamento dedicat… scopri di più
Legnano (MI): Plastic Free incontra 66 studenti della scuola Montalcini per parlare di ambiente e buone pratiche
Giovedì 29 gennaio si è concluso il ciclo di incontri di sensibilizzazione ambientale organizzato da Plastic Free Onlus presso la scuola secondaria di primo grado Rita Levi Mon… scopri di più