Sabato, 3 Maggio 2025
Provincia di Napoli,
Campania

Napoli: 100 sacchi di rifiuti rimossi da volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance sulla spiaggia di Sant’Antonio

#Pulizie ambientali
#Partners
1746280104485_whatsapp-image-2025-05-03-at-3.00.09-pm.jpeg

Un momento di grande valore ambientale e umano quello che si è vissuto sabato 3 maggio a Napoli, dove 60 personetra volontari e detenuti in permesso premio – si sono ritrovate sulla spiaggia di Sant’Antonio a Mergellina per una raccolta rifiuti intensa e partecipata, promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con Seconda Chance e il Ministero della Giustizia.


In totale, sono stati rimossi 100 sacchi pieni di rifiuti, di cui 20 colmi di plastica e alluminio, in uno dei tratti costieri più iconici della città, ma spesso vittima di degrado. Un’azione concreta, ma anche un gesto simbolico: “L’obiettivo di oggi – spiega Stefano Pugliese, vice referente provinciale Plastic Free Napoliera permettere ai ragazzi in regime carcerario di vivere una giornata dignitosa, qualificante, da cittadini veri, contribuendo al bene comune e rispettando i canoni della società civile. È stata un’esperienza autentica e potente”.


Coordinata da Pugliese insieme a Silvana Maria Rosaria Cantone (referente provinciale) e a Gabriella Lanzillo di Seconda Chance, promotrice regionale dell’associazione che favorisce il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, l’iniziativa ha unito istituzioni e comunità civile in un esempio concreto di inclusione e responsabilità condivisa.


La raccolta di Napoli si inserisce infatti nel più ampio programma nazionale che sabato ha coinvolto 13 città italiane e detenuti provenienti da 16 istituti penitenziari, grazie alla collaborazione della Magistratura di Sorveglianza, delle amministrazioni locali e di numerosi partner, tra cui Almaviva, che ha supportato l’appuntamento partenopeo.


La spiaggia di Mergellina oggi è più pulita. Ma, soprattutto, Napoli ha mostrato ancora una volta il suo volto migliore: quello di una città capace di accogliere, educare, rinnovarsi e lottare per un futuro più giusto e sostenibile, per tutti.

Condividi!