Giovedì, 28 Agosto 2025
Provincia di Venezia,
Veneto

Lungo la Laguna del Lusenzo a Chioggia (VE), i volontari Plastic Free rimuovono 3.000 mozziconi di sigaretta

#Pulizie ambientali
1756377149198_whatsapp-image-2025-08-28-at-12.17.06-pm.jpeg

Una semplice camminata può trasformarsi in un gesto concreto di cura per l’ambiente. È quanto accaduto a Chioggia, in provincia di Venezia, lungo la riva della Laguna del Lusenzo, dove si è svolta un’iniziativa ecologica promossa da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune e la partecipazione della Croce Rossa Italiana.

 

Guidati dal referente locale di Plastic Free, Stefano Groppo, i partecipanti si sono organizzati spontaneamente in due squadre. La prima si è dedicata con pazienza e precisione alla raccolta dei mozziconi di sigaretta incastrati tra i sampietrini, riuscendo a recuperarne ben 3.000. La seconda, invece, ha ripulito la riva e le aiuole da plastica, vetro e perfino da un cartello stradale abbandonato.

 

Il tutto si è svolto in un clima positivo, tra l’incoraggiamento dei passanti e la curiosità dei ciclisti di passaggio. Un segnale chiaro che l’unione di intenti tra cittadini, istituzioni e associazioni può generare valore sociale, dando vita a piccoli grandi esempi di responsabilità collettiva.


Un ringraziamento speciale a Veritas e Venezia Ambiente per il supporto di smaltimento e gadget.

Condividi!