L’onda blu Plastic Free libera la Marina di Modica (RG) da 1.594 kg di plastica e rifiuti

Un'imponente iniziativa di pulizia ambientale si è svolta domenica 30 giugno nella zona di Maganuco a Marina di Modica, in provincia di Ragusa. L'evento, organizzato da Plastic Free con il referente locale Graziano Accetta, ha coinvolto circa 50 volontari e ha portato alla rimozione di un totale impressionante di plastica e rifiuti pari a 1.594 kg.
I volontari hanno raccolto: 37 sacchi di indifferenziato da 10 kg ciascuno, per un totale di 370 kg; 8 sacchi di vetro da 12 kg ciascuno, per un totale di 96 kg; 16 sacchi di plastica da 8 kg ciascuno, per un totale di 128 kg a cui si aggiungono 1.000 kg di rifiuti ingombranti.
L'evento ha visto la partecipazione di diverse e importanti figure istituzionali come Samuele Cannizzaro, Assessore all’Ecologia e politiche ambientali; Vincenza Di Rosa, responsabile Ufficio Ecologia; Dario Modica, consulente ambientale del Comune di Modica; Francesco Turlá, responsabile comunicazione ufficio ecologia e le consigliere comunali Rita Floridia ed Elena Frasca.
Numerose associazioni e enti del territorio hanno collaborato all'iniziativa, tra cui: WWF, Legambiente, Kassandra, Sahara Club, Pro Maganuco, Club la Contea. L’evento, inoltre, è stato sostenuto con una donazione dal Lido Carizza.
Durante la giornata, i volontari si sono impegnati nella pulizia della spiaggia e hanno spiegato ai passanti l'importanza dell'evento e l'impatto dei rifiuti sull'ambiente. Molti passanti sono rimasti sbalorditi dalla quantità di rifiuti raccolti e hanno avuto modo di toccare con mano la realtà che Plastic Free cerca di combattere da anni.
La reazione delle persone sensibilizzate è stata molto positiva. L'evento ha creato un gruppo compatto di volontari determinati a contribuire alla tutela dell'ambiente.
Dopo il successo di questa pulizia ambientale, Plastic Free sta organizzando una riunione con tutte le associazioni, i movimenti e le persone interessate del territorio di Modica per creare un gruppo unico dedicato alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente.
Ultimi post
Una Terra che respira | A Pisa oltre 600 kg di rifiuti rimossi con i bambini della scuola Rismondo
Martedì 29 aprile, Pisa ha celebrato l’ambiente con un’iniziativa speciale che ha coinvolto anche i più piccoli. Nell’ambito del progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Te… scopri di più
Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Pofi, rimosse oltre 2 tonnellate di rifiuti da 80 volontari Plastic Free
Domenica 27 aprile 2025, il Comune di Pofi, in provincia di Frosinone, ha risposto con entusiasmo all'appello di Plastic Free Onlus in occasione della Giornata Mondiale della T… scopri di più
Una Terra che respira | Earth Day 2025 sulla spiaggia di Boccasette a Porto Tolle (RO), 60 volontari Plastic Free rimuovono 3 tonnellate di rifiuti dal litorale
Domenica 27 aprile, in occasione dell’Earth Day, la spiaggia di Boccasette nel Comune di Porto Tolle è stata protagonista di una straordinaria operazione di pulizia ambientale … scopri di più