Lido degli Estensi a Comacchio (FE): 650 kg di plastica e rifiuti rimossi da Plastic Free

Sabato 28 dicembre, una splendida mattinata di sole e aria frizzante ha accolto oltre trenta volontari al Lido degli Estensi per l’ultima raccolta Plastic Free del 2024. In sole due ore, i partecipanti, guidati dalla referente locale Laura Felletti Spadazzi, hanno rimosso dalla spiaggia circa 650 kg di rifiuti, depositati dalle mareggiate di fine autunno sul litorale ferrarese.
Tra i tronchi e i rami portati dal mare, è stata raccolta una grande quantità di plastica con bottiglie in PET, frammenti e piccoli oggetti come tappi e bastoncini per le orecchie ma anche retine per l’allevamento delle cozze, taniche, boe, sacchi, poltroncine rotte, bottiglie in vetro e addirittura un frigorifero spiaggiato.
L’evento, patrocinato dal Comune di Comacchio e supportato da CLARA Ambiente per il recupero dei rifiuti, ha rappresentato non solo un gesto concreto di pulizia, ma anche un momento di sensibilizzazione. “Il bottino di oggi, più di sei quintali, è solo una piccola parte delle tonnellate di rifiuti presenti lungo i nostri litorali – ha dichiarato Laura Felletti Spadazzi – La nostra raccolta è un gesto d’amore verso il territorio. Vogliamo aumentare la consapevolezza sul problema dell’abbandono dei rifiuti e sull’inquinamento da plastica”.
L’evento è stato anche un’occasione per incontrare vecchi e nuovi amici, far conoscere la realtà di Plastic Free e promuovere un cambiamento culturale, dimostrando che ognuno può fare la propria parte per l’ambiente.
Anche se questa è stata l’ultima attività del 2024, il nuovo anno si aprirà con un appuntamento già fissato per il 5 gennaio 2025. Questa volta, l’azione si sposterà nel centro storico di Ferrara, con partenza da Piazza Trento Trieste alle 10. L’obiettivo sarà raccogliere mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti, in collaborazione con Hera e con il patrocinio del Comune di Ferrara.
L’evento è aperto a tutti, bambini compresi, e l’iscrizione è gratuita sul sito di Plastic Free Onlus nella sezione dedicata agli eventi. Un’occasione perfetta per iniziare il 2025 con un piccolo ma significativo contributo per il Pianeta.
Ultimi post
Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Golfo Aranci (SS): volontari Plastic Free in azione per proteggere la costa
Si è svolto sabato 3 maggio il recupero della Giornata della Terra a Golfo Aranci, in provincia di Sassari, inizialmente rinviata per maltempo, ma accolta oggi con grande entus… scopri di più
Una Terra che respira | Volontari Plastic Free in azione a Guagnano (LE) con il supporto dei ragazzi del centro Anthropos
Sabato 3 maggio Guagnano, in provincia di Lecce, ha risposto presente all’appello di Plastic Free Onlus, ospitando un’importante iniziativa di pulizia ambientale che ha visto i… scopri di più
A Civitavecchia (RM): grande determinazione Plastic Free-Seconda Chance per la pulizia della spiaggia del Marangone
Sabato 3 maggio, la spiaggia del Marangone di Civitavecchia ha ospitato una nuova tappa dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus in collaborazione con Seconda C… scopri di più