Mercoledì, 8 Ottobre 2025
Provincia di Pesaro e Urbino,
Marche

Insieme per l’ambiente: volontari Saipem e Plastic Free ripuliscono Fano (PU) dai rifiuti

#Pulizie ambientali
#Supporters
1759943759187_whatsapp-image-2025-10-08-at-1.10.43-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna dell’impegno ambientale ha visto protagonisti i dipendenti dell’azienda Saipem, le referenti di Plastic Free Onlus Carolina Lazzari (provinciale Pesaro Urbino) e Noemi Crescentini (comunale Pesaro), con la partecipazione della vicesindaca e assessora all’ambiente di Fano, Loretta Manocchi.

 

L’iniziativa, che si è svolta mercoledì 8 ottobre a Fano, ha coinvolto 50 partecipanti in un’attività di pulizia ambientale sul territorio urbano. In poche ore, grazie al lavoro di squadra e al grande entusiasmo dei volontari, sono stati rimossi 120 kg di rifiuti abbandonati, restituendo decoro e pulizia all’area interessata.

 

“Un risultato concreto che dimostra quanto la collaborazione tra aziende, istituzioni e volontari possa fare la differenza nella lotta all’inquinamento ambientale – ha dichiarato Carolina Lazzari –. Coinvolgere il mondo del lavoro in esperienze di cittadinanza attiva è una delle sfide più importanti per costruire una cultura ecologica diffusa e duratura”.

 

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di sensibilizzazione promosso da Plastic Free Onlus su tutto il territorio nazionale, che da anni unisce comunità, scuole, amministrazioni e imprese in azioni concrete per la tutela dell’ambiente.

Condividi!