Enel e Plastic Free insieme per il Bosco Incoronata di Foggia: rimossi 280 kg di rifiuti in tre ore

Lunedì 20 ottobre, il Parco Regionale Bosco Incoronata di Foggia ha accolto una speciale mattinata di volontariato ambientale grazie all’impegno congiunto di Plastic Free Onlus e dei dipendenti della sede Enel di Foggia, protagonisti di un’azione concreta di cura e rispetto per uno dei luoghi più cari alla cittadinanza foggiana.
Guidati dalla referente Amelia Di Leo, affiancata da Lucia Ciuffreda, una dozzina di volontari Enel ha dedicato tre ore alla pulizia dell’area picnic all’ingresso del parco, un punto frequentato da famiglie, sportivi e amanti della natura. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Foggia, sezione Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata.
Con entusiasmo e spirito di squadra, i partecipanti hanno raccolto 25 sacchi di rifiuti, per un totale stimato di 280 kg, suddivisi in 5 sacchi colmi di bottiglie di vetro, 1 sacco di carta, diversi sacchi di plastica e il resto di rifiuti indifferenziati.
“È stato bello vedere persone che, pur conoscendo solo oggi Plastic Free, si sono subito sentite parte attiva del progetto – ha commentato Amelia Di Leo –. Abbiamo condiviso fatica, sorrisi e la soddisfazione di restituire al bosco una parte della sua naturale bellezza”.
L’evento ha rappresentato non solo un intervento ambientale, ma anche un momento di comunità e consapevolezza, che ha rafforzato il legame tra azienda, territorio e associazionismo.
Un ringraziamento particolare va all’Enel di Foggia per aver promosso questa giornata, e a tutti i volontari per la freschezza, l’energia e la sincera adesione a un'iniziativa che conferma quanto la cura dell’ambiente possa diventare un’esperienza condivisa, capace di unire persone e valori.
Ultimi post
A Pau (OR) si parla di futuro: incontro con Plastic Free per un territorio libero dalla plastica
Venerdì 5 dicembre, nella Sala del Consiglio comunale di Pau, in provincia di Oristano, si è tenuto un incontro di sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus, … scopri di più
Passeggiata ecologica a Nogarazza di Arcugnano (VI): Quando la pulizia diventa occasione di condivisione
Una mattinata di dicembre trascorsa tra risate, amicizia e cura dell’ambiente: è questo lo spirito che ha animato la passeggiata ecologica organizzata sabato 6 dicembre nel qua… scopri di più
Una Terra che respira | A Cassano delle Murge (BA) 250 kg di rifiuti rimossi dalla cava di Santa Lucia
Sabato 6 dicembre, in una fredda ma luminosa mattina d’inverno, un gruppo di volontari Plastic Free ha risposto presente all’appello della referente Silvana Ferrante, vicerefer… scopri di più