Domenica, 16 Giugno 2024
Provincia di Bari,
Puglia

Entusiasmo e determinazione nel clean up dei Volontari Plastic Free a Santeramo in Colle (BA)

#Pulizie ambientali
1718649928542_whatsapp-image-2024-06-17-at-4.41.51-pm.jpeg

Domenica 16 giugno, in una mattinata all'insegna dell'ecologia, si è svolta una significativa operazione di pulizia ambientale organizzata dai referenti Plastic Free Angelo Paradiso, Filippo Natuzzi e Giuseppe Ninni. L'iniziativa ha coinvolto ben 25 volontari che, con dedizione e impegno, hanno contribuito a rimuovere una considerevole quantità di rifiuti dalla via Iazzitiello, compresa l'area tra la Vinicola Divella e i Campetti Sportivi.

 

In totale, sono stati raccolti 185 kg di rifiuti: un divano smontato (60 kg), uno pneumatico (3 kg), due materassini (4 kg), tre vasi (4 kg), vetro (37 kg), plastica e metalli (44 kg) e indifferenziato (33 kg).

 

Oltre a questi rifiuti, i volontari hanno identificato e segnalato due punti con la presenza di Eternit, inviando tempestivamente una comunicazione tramite PEC al Servizio Ambiente, Parchi e Giardini del Comune di Santeramo.

 

La raccolta è stata resa possibile grazie al supporto dell'azienda Teknoservice, incaricata di raccogliere i rifiuti nei punti designati. Inoltre, l'azienda Vinicola Antonio Divella ha contribuito alla causa con una donazione destinata all'acquisto di magliette e cappellini per i volontari, rafforzando così il senso di comunità e l'impegno condiviso verso la sostenibilità.

 

Il successo di questa iniziativa non solo ha migliorato l'aspetto del territorio ma ha anche sensibilizzato i partecipanti e la cittadinanza sull'importanza di mantenere l'ambiente pulito e sano. Eventi come questo dimostrano quanto sia fondamentale la collaborazione tra cittadini, imprese e amministrazioni locali per raggiungere obiettivi comuni di tutela ambientale.

 

Grazie all'impegno di tutti, Santeramo in Colle ha fatto un importante passo avanti verso un futuro più pulito e sostenibile, dimostrando che, unendo le forze, è possibile fare la differenza.

Condividi!