Earth Day 2025: A Forio d'Ischia (NA) un clean up in memoria di Papa Francesco

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il gruppo Plastic Free di Forio d’Ischia (NA), guidato dalla referente Jessica Iaccarino, ha organizzato un evento speciale in memoria di Papa Francesco, recentemente scomparso. Un clean up non programmato, nato dal forte desiderio di onorare l’impegno ambientale promosso dal Pontefice attraverso l'enciclica "Laudato Si’", che invita il mondo a prendersi cura della nostra casa comune.
L'iniziativa è stata aperta da una preghiera dedicata al Papa, scritta da Don Emanuel Monte, parroco delle chiese di Panza d'Ischia e Sant'Angelo, e letta da Susy Mingione del gruppo di preghiera di Medjugorje. A sostenere l'evento anche il gruppo Campania Felix di Marano di Napoli, rappresentato da Marcella Miceli, Michele Fruttaldo e i piccoli Maria Luisa e Samuel Fruttaldo, sempre attivi nella sensibilizzazione ambientale.
Non sono mancati il supporto della Croce Rosa, dell'associazione Piccoli volontari crescono, del corpo dei Carabinieri di Ischia guidati dal Comandante Tiziano Laganà, della catechista Giorgia Simeone con i bambini del catechismo di Panza, e dell’ingegnere Antonio Chierchia arrivato da Napoli per l’occasione. Presente anche la stampa locale, con Ischia Press, il giornale di Marcello De Rosa che ci segue da anni e promuove tutti i nostri eventi, e con Teleischia che ha intervistato la referente Jessica Iaccarino e la professoressa Maria Buono, storica volontaria del gruppo.
Durante la mattinata sono stati raccolti circa 35 kg di plastica e rifiuti ingombranti, tra cui una sedia da giardino e una lunga catena, oltre a 1 kg di mozziconi di sigaretta. “Abbiamo mostrato concretamente cosa significa rispettare il mare e la natura, perché continuare a inquinare significa compromettere il nostro stesso futuro”, ha dichiarato Jessica Iaccarino.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli sponsor Guido Lombardi della Lombardi Catering e al Ristorante Pizzeria Luca e Daniela di Panza d'Ischia, che hanno permesso di donare le magliette Plastic Free ai partecipanti.
“Guidati dalla preghiera – ha concluso Jessica – abbiamo affrontato la fatica con gioia, consapevoli che ogni gesto, anche il più piccolo, può contribuire a costruire un mondo più pulito e più bello per tutti”.
Ultimi post
La zona rurale del Grottillo a Santeramo in Colle (BA) rinasce con RiSkattiamo: oltre 700 kg di rifiuti rimossi nella Murgia
Domenica 18 gennaio, nella splendida ma trascurata zona rurale di Grottillo, tra le contrade Laterza e Bonifacio, si è svolta una significativa azione di pulizia ambientale nel… scopri di più
Volontari Plastic Free in azione a Cittadella (PD): 300 kg di rifiuti raccolti con Plastic Free
Domenica 18 gennaio, a Cittadella, in provincia di Padova, si è svolta una nuova azione di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, con il coordinamento della refe… scopri di più
Prima raccolta mozziconi Plastic Free ad Adria (RO), oltre 6.000 cicche rimosse dal centro città
Domenica mattina 18 gennaio ad Adria, in provincia di Rovigo, si è svolta la prima raccolta mozziconi promossa da Plastic Free Onlus, un’iniziativa che ha visto la partecipazio… scopri di più