Giovedì, 7 Dicembre 2023
Provincia di Agrigento,
Sicilia

Due intense giornate di sensibilizzazione e azione diretta a difesa dell’ambiente per 90 alunni dell’Istituto Comprensivo Mariano Rossi di Sciacca

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1702307561844_img_c01364cbd508-1.jpeg

Una preziosa esperienza educativa condensata in due giornate dedicate al contrasto dell’inquinamento da plastica quella che ha coinvolto 90 alunni dell'Istituto Comprensivo Mariano Rossi di Sciacca (AG). L'iniziativa ha preso il via nella mattinata del 6 dicembre con lezioni di sensibilizzazione in aula, dove Domenico Vernagallo, referente di Plastic Free per il Comune di Sciacca, ha condiviso con gli studenti informazioni e nozioni sull'importanza del riciclo e del rispetto per la natura. 


Il giorno seguente, i ragazzi hanno messo in pratica quanto appreso, partecipando a un'azione di pulizia ecologica, che ha permesso di ripulire l'area del giardino Caduti di Nassiriya, nel quartiere Perriera, liberandola da 150 kg di plastica e rifiuti, tra cui molti vestiti e scarpe abbandonati. L'evento, conclusosi con la piantumazione di una roverella, ha visto anche la partecipazione degli Assessori Agnese Sinagra e Antonino Certa e del Consigliere comunale Alessandro Curreri.


Vernagallo, al termine dell’esperienza, ha inoltre evidenziato la necessità di interventi di bonifica e di maggiori controlli nella zona, viziata dalla presenza di piccole discariche clandestine sotto gli alberi di carrubo.

Condividi!