Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Provincia di Cuneo,
Piemonte

Cuneo, Faccia: “I giovani sono la motivazione che ci spinge ad andare avanti”. Plastic Free incontra 60 ragazzi di Dronero

#Giovani e scuole
1708518961882_faccia.jpeg

Ieri, all'Istituto alberghiero “Virginio Donadio” di Dronero, in provincia di Cuneo, è stato fatto un bel passo avanti per far crescere nei giovani la consapevolezza su come le loro scelte quotidiane possano fare la differenza per il nostro pianeta. Flavia Faccia, vicereferente regionale della nostra associazione per il Piemonte, ha guidato l'iniziativa, rivolta a 60 studenti delle classi quinte, appartenenti alle sezioni di cucina, sala e arte bianca.


L'incontro si è concentrato sull'importanza di ridurre l'uso della plastica e di combattere l'inquinamento da mozziconi, mettendo in risalto la responsabilità e il ruolo che ognuno di noi può giocare nella partita per un pianeta più pulito. Gli studenti hanno partecipato inoltre a un quiz che ha approfondito temi come lo spreco alimentare e idrico, con in premio magliette Plastic Free e posaceneri portatili, simbolo dell'impegno personale verso un futuro più sostenibile.

Per Faccia gli incontri con i ragazzi sono uno stimolo sempre nuovo che spinge a dare sempre di più: “L'entusiasmo dei giovani per le iniziative di educazione ambientale costituisce una preziosa spinta motivazionale. Espandere e affinare ulteriormente i progetti potrebbe intensificare l'impatto positivo sulla sensibilizzazione ambientale e sull'educazione della prossima generazione”. L'iniziativa ha ricevuto il plauso e il sostegno dell'Istituto, rappresentato dalla preside Patrizia Venditti, dal vicepreside Roberto Olivero e dalla docente coordinatrice Eleonora Passadore, che hanno riconosciuto il valore dell'educazione ambientale nel curriculum degli studenti. 

Condividi!